Quando riaprono i ristoranti? E’ una tra le tante domande che più gli italiani si fanno. Quando si tornerà alla normalità di sempre? Quando sarà possibile andare a cena fuori? Per il momento, la situazione Coronavirus in Italia (e non solo) non è delle migliori e quello che sembra certo è che bisogna proseguire sulla linea della prudenza e del massimo rigore.
Leggi anche: Lazio zona arancione, l’Rt supera l’1: ecco l’indice di trasmissione e la situazione in Italia
Quando riaprono i ristoranti? Tutte le ipotesi
E se da una parte alcuni ristoratori hanno deciso di sfidare l’ennesimo Dpcm e di aprire al pubblico anche a cena, dall’altra continuano ad esserci misure restrittive un po’ per tutte le categorie.
Leggi anche: Ristoratori che sfidano il Dpcm a Roma: il ristorante che apre anche a cena
Ristoranti e bar nelle zone gialle, arancioni e rosse: ecco come funziona con aperture, asporto e chiusure
Nelle Regioni in zona gialla (al momento Basilicata, Toscana, Provincia di Trento, Campania, Sardegna e Molise) i ristoranti e i bar possono aprire al pubblico dalle ore 5 alle ore 18, per poi fare asporto e consegne a domicilio. Stando all‘ultimo Dpcm in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo 2021, è vietato l’asporto dopo le 18 per bar e altri esercizi simili senza cucina e per commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati.
Leggi anche: Conte firma il nuovo Dpcm 16 gennaio 2021: ecco il testo e le misure in vigore fino al 5 marzo
Nelle Regioni e provincie autonome in fascia arancione (Umbria, Puglia, Emilia Romagna, Abruzzo, Liguria, Piemonte, Lazio, Val d’Aosta, Calabria, Veneto e Marche) e in fascia rossa (Lombardia, Provincia di Bolzano, Sicilia) bar e ristoranti potranno lavorare solo d’asporto fino alle 18 e con consegne a domicilio fino alle 22.
Per la cena al ristorante, dunque, bisognerà attendere ancora un po’! Al momento non si ha nessuna certezza e tutto dipenderà dall’andamento dei contagi.
Leggi anche: Quando riapriranno le palestre e le piscine? Le ultime novità sul Dpcm 16 gennaio 2021
Ristoranti aperti nella zona bianca anche a cena
I ristoranti, però, potranno restare aperti sia per il pranzo che per la cena nelle Regioni e Province autonome che saranno in zona bianca. Al momento nessun territorio in Italia ha un indice Rt molto basso, ma si spera di tornare il prima possibile alla normalità. Nella zona bianca non si dovranno rispettare le misure restrittive del Dpcm, ma le attività potranno aprire seguendo dei protocolli specifici per arginare la diffusione del virus.