I forni a legna da esterno si distinguono in due categorie differenti: i forni tradizionali e i forni a cottura indiretta.
I forni tradizionali prevedono un unico spazio che funge da camera di combustione e camera di cottura; i forni a cottura indiretta hanno invece due camere separate.
Le due varietà di forno si distinguono per varie ragioni e la scelta tra le tue tipologie dipende da alcuni importanti fattori.
Differenze tra forno tradizionale e forno a cottura indiretta
I forni tradizionali garantiscono un’aroma inconfondibile grazie ai fumi emanati dalla legna e dalla brace. Mentre nei forni a cottura indiretta questi profumi rimangono nella camera di combustione e non raggiungono la camera di cottura.
I forni a cottura indiretta sono adatti a chi non ha molta dimestichezza con i forni a legna perché sono più facili da gestire e usare: prima di infornare pane o pizza in un forno tradizionale bisogna spostare su di un lato la legna o in certi casi rimuoverla del tutto assieme alla brace.
Nel forni a cottura indiretta ciò non avviene: il forno è già pronto all’uso ed è più semplice gestire la cottura e la temperatura.
É essenziale però prestare attenzione ai materiali con cui è composto il forno: dovrebbero sempre essere adeguati a sopportare alte temperature, mantenerle nel tempo e resistere agli agenti esterni.
I materiali più adatti per i forni a cottura indiretta
É possibile scegliere tra modelli di forni da costruire oppure modelli di forni a cottura indiretta prefabbricati.
Tra i materiali più usati per i pannelli dei forni prefabbricati troviamo il cemento compresso, il cemento refrattario oppure il mattone. Ma nessuno tra questi materiali garantisce una reale durata a vita del forno, perché sono materiali soggetti a erosione, crepe e spaccature a causa delle alte temperature e degli sbalzi termici.
Il materiale più adatto per un forno a cottura indiretta è il cemento armato, poichè è resistente e durevole come i muri di una casa.
Le camere di combustione e le camere di cottura dei forni a cottura indiretta dovrebbero essere in mattone refrattario, derivante dall’argilla che viene modellata e cotta a temperature di circa 1500 gradi.
Il mattone refrattario garantisce una cottura omogenea e genuina perché gli impasti possono essere cotti senza l’ausilio di teglie, direttamente sul piano rovente che è fatto con un materiale naturale, l’argilla appunto, senza composti chimici e quindi dannosi per l’organismo.
Uso e manutenzione dei forni a legna a cottura indiretta
Se un forno a legna è ben progettato la manutenzione risulta quasi nulla: i pannelli in cemento armato non si rovinano nel tempo soprattutto se il forno è coperto da tegole che lo proteggano da pioggia e intemperie.
Le camere di combustione vanno semplicemente svuotate come un normale camino casalingo: basterà aspettare che le braci si raffreddino e rimuoverle con paletta e spazzola. Inoltre, non hanno bisogno di essere pulite: basterà rimuovere eventuali residui di farina o simili.
Le parti dei forni a cottura indiretta più soggette a sporco e usura sono i piani da lavoro che tendono spesso ad essere porosi ed assorbire olio, aceto o sostanze grasse creando macchie e aloni antiestetici e impossibili da pulire.
Risulta più comodo optare per piani facilmente igienizzabili come quelli in cotto smaltato che non assorbono alcun liquido e si puliscono velocemente e senza sforzo.
I forni a legna a cottura indiretta Iacoangeli
L’azienda Iacoangeli produce e vende forni tradizionali e forni a cottura indiretta dal 1983 grazie a operatori specializzati che costruiscono i forni nei laboratori artigianali.
Ogni forno viene prodotto con pannelli in cemento armato, copertura in tegole e piani da lavoro in cotto smaltato, ma soprattutto sono dotati di camere di cottura in mattone refrattario, per una cottura più naturale e sana.
I vari modelli di forno si distinguono per un gusto classico e tradizionale adatto a qualunque tipologia di giardino.
Il trasporto e l’installazione sono sempre inclusi nel prezzo: ogni forno viene trasportato direttamente dall’azienda e montato in sole 3 o 4 ore da operatori specializzati, senza il trambusto e la sporcizia che si genera in una casa quando il forno deve essere costruito da zero da un muratore.
Questi forni sono pensati e costruiti per durare tutta la vita: per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina del sito di Iacoangeli dedicata ai forni a legna a cottura indiretta.