Sapete che esiste una città italiana con più fontane pubbliche al mondo, che danno la possibilità anche ai turisti oltre che ai residenti di poter bere acqua potabile?
Esiste una città italiana, una tra le più famose in tutto il mondo, che ha sul territorio tante fontane. Proprio per questo è definita proprio la città con più fontane pubbliche non soltanto in Italia, ma nel mondo. Siete curiosi di sapere di quale città si tratta?
Parliamo proprio della capitale, ovvero la città di Roma che è conosciuto in tutto il mondo per la sua storia, arte, tradizioni ma anche per le sue fontane pubbliche.
Sapete qual è la città italiana con più fontane pubbliche al mondo?
Di tanto in tanto abbiamo visto anche in televisione scene in cui i turisti si sono immersi in queste fontane per rinfrescarsi durante le calde giornate estive.
Purtroppo questo non si può fare e infatti diversi turisti sono stati anche multati. Ciò che è possibile fare è bere l’acqua che scorga dalle fontanelle. Qualche altro invece si è addirittura immortalato mentre beve dai nasoni di queste Fontane. Non c’è di meglio che rinfrescarsi bevendo un sorso d’acqua fresca, proprio direttamente dalla fontana senza alcun tipo di rischio, visto che l’acqua è potabile.
E‘ Roma la città con più fontane pubbliche al mondo. E’ questa la notizia che è trapelata proprio in questi ultimi giorni e che ha sicuramente fatto piacere non soltanto ai Romani, ma agli italiani in generale. Si tratta pur sempre di un primato.
Roma è conosciuta sicuramente in tutto il mondo per la sua arte, per la storia, per il cibo e adesso anche per le fontane pubbliche. Non c’è sicuramente cosa migliore che potersi rinfrescarsi e bere un po’ di acqua fresca e sicura direttamente da una delle tante Fontane presenti in città.
In diverse piazze della capitale ci sono i nasoni che sono chiamati così proprio per la forma che somiglia tanto a quella di un naso. Prima, intorno alla fine dell’800 la forma era differente e le varie Fontanelle presenti sul territorio, avevano ben tre bocchette dalla forma di un drago.
Questo disegno, poi ha subito delle modifiche e si è passati ad utilizzare un cannello liscio unico e uguale per tutte le fontane. Tuttavia ci sono ancora delle Bocchette a forma di Drago e queste si trovano perlopiù nella Piazza della Rotonda ed ancora in via delle Tre Cannelle ed in via San Teodoro.
Quante sono le fontane a Roma?
Ma quante sono effettivamente le fontane a Roma? Si stima che nella capitale ci siano ben 2500 Nasoni. Di questi nello specifico 200 sono Nasoni ,mentre novanta sarebbero le fontane e Fontanelle site nel centro storico della capitale. L’acqua è sicuramente potabile ed è distribuita da Acea da tantissimi anni ormai.
Se vi trovate a Roma e non sapete dove trovare una fontanella, potete utilizzare un’app che vi permetterà di raggiungerle nel più breve tempo possibile. L’ applicazione in questione si chiama Waidy Wow. Una volta scaricata, selezionate la città Roma e troverete la collocazione nelle varie Fontanelle.
Sicuramente la più famosa è la Barcaccia, che si trova nella famosissima Piazza di Spagna. Tra le più famose non possiamo non citare la scalinata di Trinità dei Monti e poi ancora la Fontana degli innamorati e la Fontana di Trevi.
Insomma se vi trovate a Roma, non avrete sicuramente problemi d’acqua e non ci sarà bisogno di comprare le bottigliette di plastica vista la presenza di tutte queste Fontanelle sul territorio. Come abbiamo visto, le principali si trovano proprio nel centro della capitale che poi è quello maggiormente frequentato dai turisti.
Una grande notizia per gli italiani che possono andare orgogliosi di avere una città come Roma che ha ottenuto questo ennesimo primato, essendo la città con più fontane pubbliche al mondo. La cosa più importante è che l‘acqua fornita da queste Fontanelle è assolutamente potabile e dunque sicura.