Home » News » Qual è il centro commerciale più grande di Roma?

Qual è il centro commerciale più grande di Roma?

Pubblicato il
Roma centro commerciale

Continua il nostro viaggio alla scoperta di curiosità e storie di Roma e del Lazio. Oggi parliamo di qualcosa che ha a che fare con lo shopping nella Capitale d’Italia. Sapete, infatti, qual è il centro commerciale più grande di Roma? Scopriamolo insieme, la risposta è tutt’altro che banale.

Una statua di Francesco Totti fatta coi Lego, l’opera del Capitano inaugura il centro commerciale di Fiumicino

Centri commerciali a Roma, la speciale classifica dal più piccolo al più grande

Intanto cominciamo col dire che a Roma ci sono tanti centri commerciali. Possiamo addirittura stilare una sorta di classifica, una top ten in base alla loro grandezza. E allora cominciamo. Al decimo posto c’è il Centro Commerciale Primavera. Misura 12.297 metri quadrati. Si trova in Viale della Primavera 195, non molto distante dal quartiere romano di Centocelle.

Al nono posto di questa speciale classifica troviamo il Centro Commerciale Aura. Misura 15.600 metri quadrati e si trova in Viale di Valle Aurelia, 30. All’ottavo posto c’è il Centro Commerciale ‘I Granai’. Misura 23.100 metri quadrati e si trova in via Mario Rigamonti, 100, in zona Eur.

Salendo al settimo posto, troviamo Cinecittà 2. E’ grande 24.852 metri quadrati e si trova in Viale Palmiro Togliatti, 2, non molto lontano dalla fermata metro della linea A Cinecittà. Al sesto posto c’è il Centro Commerciale La Romanina. Misura 31.793 metri quadrati e si trova in via Enrico Ferri, 8.

Shopping centro commerciale

Al quinto posto c’è il Centro Commerciale Gran Roma con i suoi 32.300 metri quadrati. Si trova in via Aristide Merloni, 141, in zona Torre Angela. E ancora, al quarto posto troviamo Euroma 2, che misura 51.375 metri quadrati e si trova in Viale dell’Oceano Pacifico, 83.

Siamo ora sul podio. Sul gradino più basso, medaglia di bronzo al Centro Commerciale Maximo. Misura 60.500 metri quadrati e si trova in Via Laurentina, 865. Al secondo posto c’è Roma Est. Grande 98.000 metri quadrati, si trova in via Collatina, al chilometro 12,800.

Qual è il centro commerciale più grande di Roma?

Chi sarà dunque il vincitore? Il centro commerciale più grande di Roma è Porta di Roma. E’ grande 130.000 metri quadrati e si trova in via Alberto Lionello, 201. Una doverosa precisazione: in questa ‘speciale’ classifica abbiamo tenuto in conto solo i centri commerciali situati a Roma, escludendo quindi Parco Leonardo, che si trova a Fiumicino.

Aperto nel 2007 e situato alle porte della città eterna, Porta di Roma è il più grande centro commerciale in Italia e uno dei più moderni in Europa. All’interno del nuovo quartiere è stata realizzata la Galleria Porta di Roma, uno dei più grandi centri commerciali d’Europa: è composto da una galleria di 220 esercizi di piccola, media e grande superficie.

shopping

Porta di Roma è un progetto urbanistico inserito nei piani di sviluppo per Roma Capitale. Prevede la realizzazione di un quartiere residenziale nel territorio del Municipio III, a ridosso del Grande Raccordo Anulare, inserito nel nuovo Parco delle Sabine, nelle zone Castel Giubileo e Casal Boccone. L’asse viario principale del nuovo insediamento è il Viale Carmelo Bene; la maggior parte delle strade di nuova realizzazione è stata intitolata ad attrici ed attori italiani del XX secolo.

Richiama visitatori con un’attrattiva che va ben oltre la sua offerta commerciale e i brand di punta. Il Centro organizza una varietà di eventi culturali e di intrattenimento per tutto l’anno, molto apprezzati da giovani e famiglie. Durante il festival estivo di Porta di Roma, che si tiene ogni anno a giugno e luglio, popolari cantanti e comici si esibiscono di fronte alla folla riunita nella piazza esterna del centro.

Nel 2019 i visitatori più giovani, ma non solo, sono rimasti meravigliati dall’innovativo WOE (wall of experience), un cubo composto di schermi che, come un prisma gigante, si dispiega in un infinito numero di riflessioni e distorsioni.

Il Centro Commerciale Porta di Roma è apertu tutti i giorni, domenica compresa, con orario continuato dalle 10 alle 22. Al suo interno vi sono ben 179 brand, 25 ristoranti e può ospitare fino a 7200 automobili nei parcheggi dedicati.

Impostazioni privacy