Più di mille sanzioni – salatissime – elevate in pochissimo tempo, punti decurtati dalla patente e, in alcuni casi, addirittura la sospensione del prezioso documento di guida.
E’ questo il primo bilancio dell’utilizzo sulla Pontina del Trucam, il nuovissimo telelaser in dotazione alla Polizia Stradale di Aprilia, competente per il controllo della SR 148.
In questi giorni le pattuglie stanno effettuando controlli nel tratto tra Campoverde e Borgo Piave, ma nulla vieta che i posti dove posizionare il TruCam possano essere modificati a seconda delle indicazioni provenienti dal comando.
Ma cos’è esattamente questo nuovo strumento di rilevazione della velocità?
Il TruCam ggiunge alle potenzialità del “vecchio” Telelaser una ripresa video dell’infrazione, oltre ad essere in grado di riscontrare la velocità dell’automobile per ogni singolo metro percorso. E questo sistema consente di stanare i comportamenti illeciti già a più di un chilometro di distanza, inchiodando l’automobilista scorretto con una fotografia nitida e senza appello, rendendo di fatto non impugnabili le sanzioni.
Posizionato come un classico autovelox a bordo strada, TruCam registra nel suo sistema attivo sulla piattaforma Linux ogni singola immagine in maniera nitida – comprese quelle dell’interno dell’abitacolo con annesse infrazioni solitamente difficili da carpire in velocità, come ad esempio l’assenza di cintura di sicurezza o l’uso del cellulare – per poi attivare una geolocalizzazione del mezzo attraverso un Gps.
Le prime statiche rivelano, oltre alle “normali” infrazioni, anche strani utilizzi dell’auto mentre si guida: sono stati beccati in flagrante anche automobilisti che si stavano facendo la barba, oltre a quelli che consultavano il tablet o che leggevano il giornale cartaceo.
Inoltre il TruCam riesce a distinguere tra mezzo pesante e autovettura, riconoscendo i relativi diversi limiti di velocità.
In meno di un mese sono state elevate circa 1030 multe: oltre 600 nella parte finale di marzo e circa 430 nei primi giorni di aprile.
Adesso i controlli verranno intensificati, oltre che nel giorno di Pasquetta, anche nel periodo tra i i ponti del 25 aprile e del 1° maggio.