Home » Ambiente » Pontina, giovani rom scendono dal Cotral e lo prendono a sassate: vetri spaccati e panico tra i passeggeri (foto)

Pontina, giovani rom scendono dal Cotral e lo prendono a sassate: vetri spaccati e panico tra i passeggeri (foto)

Pubblicato il

Bruttissimo episodio di vandalismo questa sera intorno alle ore 20:30 su un pullman Cotral.
Il mezzo stava percorrendo la tratta da Nettuno a Roma. A Torvaianica, in via Danimarca vicino alla piazza centrale, sono saliti alcuni giovani di etnia rom.
“Mi erano sembrati ragazzi a posto, non come alcuni maleducati che evito di far salire per non far succedere nulla di brutto durante la mia corsa”, ha raccontato l’autista, ancora sconvolto dall’accaduto.
Già dopo pochi minuti il gruppo ha iniziato a infastidire gli altri passeggeri.
Il pullman ha continuato il suo percorso, superando Pomezia per poi imboccare la Pontina. E proprio qui, alla fermata di Tor De Cenci, i giovani sono scesi e, mentre l’autobus era ancora fermo, hanno iniziato una violenta sassaiola con pietre che probabilmente avevano già addosso o che avevano precedentemente nascosto vicino alla fermata.
I sassi hanno forato i vetri, sia sul retro che nella fiancata, e danneggiato alcuni punti della carrozzeria.
Panico tra i passeggeri, che spaventati hanno iniziato a urlare spaventati.
I bulli, dopo aver terminato i sassi, si sono tranquillamente allontanati a piedi.
Rabbia tra i pendolari e, soprattutto, nell’autista dell’autobus.
“Ormai lavoriamo con la paura di episodi come questo: non si tratta di razzismo, è un dato di fatto che queste persone che salgono o scendono ai campi rom utilizzano i mezzi pubblici, senza pagarli, per andare a rubare, come riportano gli ormai quotidiani fatti di cronaca. In più danno fastidio agli altri passeggeri insultandoli e cercando di borseggiarli. E poi questa cosa dei sassi: non è certo la prima volta che accade. Di solito succede alla fermata che si trova davanti al campo rom di Castel Romano. Più volte abbiamo denunciato l’accaduto, chiedendo che quella fermata venga soppressa, ma non è cambiato nulla.
Anche questa volta è stata fatta dall’autista la denuncia alla società Cotral e domattina la deposizione verrà presentata anche ai carabinieri.

danni Cotral3

Immagine 2 di 3

Anna Maria Greco

Impostazioni privacy