Home » News » Pompe funebri

Pompe funebri

Pubblicato il

La morte è una di quelle cose a cui non ci si pensa, specialmente quando si è giovani, ma diventa un pensiero che poi inizia a farsi largo andando in avanti con l’età.

Le Pompe funebri sono delle agenzie che seguono tante operazioni che sono poi unite a degli iter burocratici. Magari è proprio questo uno dei problemi principali che le persone, che si trovano a dover organizzare un funerale, non sanno. Purtroppo esso viene poi scoperto in un momento molto delicato.

La famiglia del soggetto deceduto potrebbe essere molto provata dal momento e dal sapere della morte del proprio caro. Solo che a questo punto si ritrova a scontrarsi con una serie di moduli da compilare, richieste di certificati e via dicendo.

Inoltre c’è l’obbligo di organizzare il funerale in un tempo massimo perché altrimenti c’è il rischio che il cadavere inizia a decomporsi. Insomma è proprio con le agenzie funebri che si riesce a gestire una situazione per cui si è del tutto impreparati.

Ovviamente è importante che ci sia poi un’organizzazione del funerale in base alle richieste del deceduto che magari a fatto in vita oppure seguendo la propria religione.

Burocrazia: come gestirla in questo momento?

Tutto quello che riguarda la burocrazia ci porta poi ad avere dei problemi che spesso non sono facili da comprendere. Organizzare un funerale è l’ultimo passaggio che si fa quando si ha una persona morta di cui occuparsi.

Prima di tutto si deve fare la denuncia del decesso entro 24 ore. Ci si deve quindi rivolgere all’ufficio di Stato Civile del Comune dov’è avvenuto il decesso. In caso poi il caro estinto voleva tornare nella città di residenza, si deve fare una richiesta con un permesso per trasporto straordinaria.

Tutte le pratiche che ci sono per organizzare il trasporto, per la prenotazione di una chiesa o anche della gestione del cadavere all’interno delle camere ardenti, sono tutti interventi che vengono eseguiti direttamente da parte delle agenzie funebri.

Anzi il consiglio è quello di affidarsi totalmente a questi “imprese” perché essi riescono ad avere dei permessi e delle autorizzazioni in tempo brevissimo poiché sono in costante contatto diretto con il proprio Comune. Infatti essi hanno una precedenza, rispetto ai privati, perché offrono un servizio di pubblico utilizzo e che è necessario per l’intera comunità.

Organizzazione del funerale in breve tempo

Come si organizza un funerale? Le imprese funebri hanno a disposizione sia dei veicoli di trasporto che sono diversi uno dall’altro. Essi hanno dei contatti diretti con dei fioristi e con le chiese. In poche parole sono in grado di organizzare un buon funerale in pochissime ore, ma naturalmente si deve avere una idea di quel che si chiede.

Tra l’altro essi si occupano anche di trovare dei posti al cimitero, che rientra sempre nella burocrazia per l’organizzazione della tumulazione, offrendo poi la vendita di diversi accessori di arte funeraria.

Quindi essi sono molto importanti e se vi trovate in difficoltà dovete chiedere un’assistenza diretta e una consulenza nonostante si parli di un momento molto sensibile e particolare.

Impostazioni privacy