Ci sono quasi tutti, i comitati di quartiere del territorio comunale di Pomezia. Si sono riuniti e organizzati per scendere in piazza in maniera ordinata, ma soprattutto apartitica e apolitica, per discutere dei tanti, troppi problemi che affliggono la città e in particolar modo le periferie.
Alla manifestazione, che si svolgerà sabato 16 marzo, sono stati invitati tutti i cittadini e le istituzioni, oltre ai rappresentanti delle società come Acea.
I temi che verranno trattati saranno i servizi primari, la salute e l’ambiente.
Ma ecco il comunicato unitario fatto dai cdq pometini.
“Un momento d’incontro e di condivisione, su tematiche comuni e trasversali di tutta la cittadinanza, un evento durante il quale si discuterà per un ambiente più salutare e più vivibile, un ambiente che garantisca i servizi primari e secondari, di necessità non più derogabili in tutto il territorio. Un territorio dove i siti per il trattamento dei rifiuti siano compatibili in quantità e dimensione con la salute dei cittadini e dell’ambiente; dove esista una mappatura ed uno stretto controllo sui siti operativi e si lavori attivamente per individuare e bonificare i siti dismessi pericolosi ed inquinanti. Un territorio dove la qualità della vita delle persone sia elevata e dove non si corrano rischi per la salute.
Abbiamo invitato le Istituzioni, Regione Lazio, Roma Città Metropolitana, Comune di Pomezia, Acea ATO2, con le quali a vario titolo, riteniamo indispensabile confrontarci e dalle quali ci aspettiamo un appoggio incondizionato alle nostre richieste, per affrontare e risolvere congiuntamente le situazioni critiche di questa città.
Non siamo in grado di comunicare chi di questi, sarà presente all’evento, ma siamo certi di poter affermare che noi tutti ci saremo, e saremo presenti, affinché tutti i partecipanti, possano essere ascoltati ed informati, possano manifestare le loro esigenze prioritarie, possano ricevere le giuste e corrette notizie ed informazioni per avere un quadro completo della situazione relativa al nostro territorio.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questa iniziativa APOLITICA E APARTITICA, ciascuno con la propria storia e sensibilità, per ascoltare o fornire contributi che troppe volte rimangono muti e celati in quanto la strada per chiedere giustizia e rispetto dei diritti, è spesso ardua ed impervia.
La presenza di ciascun cittadino costituisce un grande contributo ed è fondamentale per dimostrare che la coscienza comune non è sogno d’altri tempi, per ribadire sempre che da soli si va veloci, ma insieme si va lontano. Vi aspettiamo Sabato 16 Marzo 2019, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 a Pomezia in Piazza Indipendenza”