Il 23 giugno 2017 usciva l’ultimo singolo della leggendaria coppia “MinaCelentano”. A un anno esatto da allora, il prossimo 23 giugno porterà un evento accattivante per i fan del Molleggiato…
È tempo di celebrazioni del passato in ambito di musica italiana. Forse per un presente che lascia qualcosa a desiderare agli appassionati di musica nostrani, sia nostalgici che nascenti, o forse per una certa moda revivalista, sono tante le celebrazioni delle vecchie glorie musicali italiane.
Dall’intramontabile De André, celebrato di recente anche al cinema con “Il Principe Libero”, a un Lucio Dalla sempre più presente nelle rotazioni radio, fino al sempreverde Battisti, all’omaggiatissimo Pino Daniele o al nome di Rino Gaetano frequentemente coinvolto nelle serate revival romane. Talvolta però, qualcuno celebra e rende tributo ai grandi che sono ancora tra noi. E alcuni artisti, a pensarci bene, si ritrovano ancora viventi ad essere già nell’antologia, già incisi nella tradizione di un secolo, di un paese, nella memoria di generazioni, oltre che in archivi televisivi impolverati pieni di vecchie registrazioni e nastri. Certi artisti sono già, di fatto, cultura italiana.
È il caso di uno dei più grandi interpreti e showman che l’Italia abbia mai visto, e che oggi è all’alba degli 80 anni. Parliamo proprio di Adriano Celentano, commercialmente l’artista italiano più prolifico con 200 milioni di dischi venduti, uno degli importatori di maggior successo del rock ‘n roll americano di Elvis Presley e Jerry Lee Lewis, e un interprete eccezionale di storiche collaborazioni con Mina e Mogol.
Ma chi porta, nel 2018, la sua energia nelle piazze d’Italia (e non solo)? Si perché se ormai Celentano, dall’alto della sua veneranda età, non concede più molti spettacoli live al suo pubblico, c’è chi provvede a portarne avanti l’onore anche sul palco stesso. Tra le tribute band del Molleggiato spicca “Lui e Gli Amici del Re”, progetto quasi ventennale formato da una band ricca di strumenti (12 elementi) e di esperienza. E a chi tocca l’arduo compito di impersonare il protagonista? L’onore e l’onere è del cantante Adolfo Sebastiani, la cui impressionante somiglianza estetica e vocale con Celentano è solo una parte del merito. Si perché lo show del molleggiato, oltre a tutti i grandi classici del Nostro, è anche intrattenimento, spettacolo, sketch, istrionismo. Ed è anche qui che Adolfo dimostra di saperne incarnare perfettamente lo spirito, rappresentando eccellentemente l’atmosfera anche un po’ cabarettistica degli show alla Celentano. D’altronde, Charlie Chaplin partecipò a un concorso per sosia di Charlie Chaplin e arrivò terzo.
Il 23 giugno 2018, come detto, la band sarà di scena a Pomezia, presso l’autofficina Fiat PMA Motors. Non inganni il termine, l’officina che farà da location è moderna, molto spaziosa e ben strutturata per ospitare eventi di questo tipo. Si trova in via Carlo Poma 4, km 27,700 della Pontina. Un’opportunità più unica che rara per poter fare un tuffo nei ricordi passati dei capolavori e del carisma di Adriano Celentano. L’evento vedrà anche la partecipazione di Charlie Gnocchi (speaker di RTL 102.5 e Mr. Neuro a Striscia la Notizia) e avrà inizio alle 20.00. L’ingresso sarà libero previa prenotazione a tutti gli ospiti, che troveranno all’interno diversi punti ristorazione. Agli ospiti saranno offerti simpatici gadget e alcuni proprietari di auto del gruppo Fiat riceveranno esclusivi omaggi dalla PMA Motors (si raccomanda, per cogliere l’occasione, di portare con sé il libretto di circolazione!).
PMA che, nella stessa giornata, ospiterà un interessante raduno di auto d’epoca. Saranno presenti ben tre associazioni dedicate (ASI e i Club Auto Moto Airone e Nerone) e celebri marchi quali Fiat, Lancia, Alfa e Porsche. Una giornata di piacevole nostalgia da non perdere.
Per info:
Telefono: 06 91604247
Mail: segreteria@pmamotors.com
Pagina Facebook: PMA Motors
PAGINA FACEBOOK UFFICIALE: https://www.facebook.com/events/211425189654093/