L’associazione Latium Vetus attacca pubblicamente sui social l’ex amministrazione 5 stelle e l’ex sindaco Fucci in merito alla gestione del verde pubblico.
Questa mattina Latium Vetus ha pubblicato queste dichiarazioni sul suo profilo Facebook:
“D’estate fa caldo. E’ un principio semplice ma che abbiamo imparato a conoscere tutti, spesso a nostre spese per il disagio che si può provare. Il caldo estivo può essere infatti insopportabile, specie per degli alberi giovani che sono appena stati piantati e che quindi hanno un apparato radicale che non ha ancora attecchito appieno. Un principio semplice ma che sembra poco chiaro all’assessorato all’Ambiente del Comune di Pomezia.
Ricorderete probabilmente la manifestazione “1000 alberi in più”: l’evento a cui il Comune di Pomezia aveva aderito insieme ad altre città d’Italia domenica 19 novembre. Oltre a 300 querce nell’area verde tra via Copernico e via Borsellino, 3 lecci in via Varrone, 250 lecci a Selva dei Pini, erano stati piantumati 300 lecci in viale Po nei pressi della Chiesa di Campo Ascolano, alberi non acquistati dal Comune ma ricevuti in dono da privati. Il comune in quella occasione non ricordò 13 PLATANI ULTRACENTENARI IN MENO…espiantati dai privati all’interno del Borgo di Pratica di Mare.
Sicuramente un azione positiva, quella della piantumazione di alberi, che tuttavia, essendo giovani, hanno necessità di essere innaffiati. Una cosa che però sembrerebbe non prevista dall’amministrazione locale pometina, la quale non ha mai provveduto a realizzare un sistema di irrigazione per i giovani virgulti. Ad innaffiare le piante ci ha pensato l’inverno con il suo carico di piogge, ma ora, d’estate, chi ci pensa? Sembrerebbe nessuno con la conseguenza, che LE PIANTE HANNO GIA’ INIZIATO A MORIRE.
CHIEDIAMO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI POMEZIA DI ATTIVARSI PERCHE’ LE PIANTE NON PERISCANO. Lasciare morire piante come queste, in più in un area come Campo Ascolano senza servizi, è infatti un vero delitto. Uno spreco gratuito vergognoso.
Infine, ci sia concesso un dubbio finale, l’evento “1000 alberi in più” della vecchia amministrazione pometina capeggiata dall’ex sindaco Fucci, fu uno spot elettorale oppure un evento realmente pensato per la città?”.