Una corposa presenza di cittadini del territorio Monachelle si è registrata all’assemblea indetta dal comitato di quartiere per discutere dei problemi della zona.
Hanno partecipato altre realtà associative e comitati di quartiere: Latyum Vetus, Lega consumatori, D’Avino Informa, Insieme Oggi, Roma2, Via Naro e Villaggio Bravetti.
Ma all’assemblea mancava il sindaco di Pomezia, al quale gli organizzatori avrebbero voluto fare delle domande precise.
Ed ecco allora che le domande vengono poste attraverso questa lettera aperta inviata proprio dal Comitato di Quartiere.
“In Via delle Monachelle sono state effettuate 2 aperture nelle due carreggiate, una per la stesura della tubatura della fogna e l’altra per la stesura della tubatura per il metano. Se la Regione (per la fogna) e la Edison (per il metano) avessero ripristinato il manto stradale a norma di legge nelle due carreggiate, il dissesto della strada avrebbe raggiunto il livello in cui si trova oggi? Perchè non è stato fatto? Chi era preposto a controllare? Sig. Sindaco, i cittadini attendono risposte”.
Ma, tornando all’assemblea, ecco di cosa di è parlato.
I temi trattati non sono stati le piste ciclabili, la piantumazione o sistemazione aiuole, spazi ricreativi, tutte cose utili nel territorio, ma i servizi primari non forniti ai cittadini del quartiere più antico dell’Agro romano: acqua potabile per uso umano, una strada che si possa definire tale e la condotta fognaria.
Una parte di quest’ultima è stata realizzata dalla Regione Lazio da circa 4 anni (dorsale Via Monachelle) e non è stata ancora messa in funzione, mentre in Via Monachelle Vecchia e nelle varie traverse la condotta è ancora da realizzare.
Parafrasando una metafora calcistica il territorio da anni detiene un famoso primato “IL TRIPLETE” (anziché scudetto, coppa Italia e Champions, acqua, strada e fogna mancanti).
Il comitato di quartiere ha illustrato tutte le richieste inoltrate negli ultimi anni presso l’Amministrazione relativamente ai punti sopra riportati, comprese varie raccolte firme e una manifestazione, in corteo lungo Via delle Monachelle, dei cittadini svolta il 17 febbraio 2018 senza un minimo riscontro da parte degli enti preposti.
In merito all’acqua, solo nell’ultimo periodo le notizie sono cautamente ottimistiche. Nell’incontro che il CdQ Monachelle e Villaggio Bravetti hanno avuto il 13 Giugno con gli assessori preposti, in un clima di cordialità, gli assessori hanno informato i comitati che entro il mese di Luglio Acea “dovrebbe” inviare il progetto conclusivo per l’acquedotto, che i comitati hanno chiesto di visionare per riferire ai cittadini.
VIABILITA’. Tutti conoscono le condizioni in cui è ridotta Via delle Monachelle, il Comune ne ha subordinato il rifacimento alla stesura della rete idrica senza fornire indicazione sui tempi, lasciando i cittadini con una strada dissestata e pericolosa.
Il CdQ Monachelle Alta