E’ stata protocollata al Comune di Pomezia la segnalazione relativa alla pericolosità del ponticello sito in Via dei Fiordalisi a Campo Jemini. Si tratta di una questione che,purtroppo, persiste da diversi anni sulla quale nessuno è mai intervenuto. Ma perché bisogna aspettare per forza un episodio grave? La struttura versa ormai in uno stato fatiscente ed è “delimitato” da una transenna – se così vogliamo definirla -che è poco più alta di una bimba di tre anni ed è sprovvista di protezione. Ad aggravare la situazione c’è la presenza di uno strapiombo di almeno cinque metri che sovrasta il fiumicello sottostante. La domanda nasce spontanea: cosa si sta aspettando per migliorare la nostra sicurezza e quella dei nostri figli? Cosa potrebbe accadere ad un bimbo che cade? Un genitore può essere premuroso al 100% ma basta un attimo, una piccola distrazione e il gioco è fatto. In quella via peraltro transitano anche biciclette e automobili che devono fare i conti con il manto stradale dissestato.
Il Comune di Pomezia risponde sul ponte a Campo Jemini
Nonostante le tante segnalazioni inviate dai residenti dall’amministrazione non è arrivato nessun segnale. Fino ad oggi almeno, quando l’ufficio stampa, su nostra richiesta, fa sapere quanto segue: “Valuteremo la messa in sicurezza di quello di via dei Fiordalisi per studiare la soluzione migliore nel breve periodo”.
Nuovo semaforo in arrivo a Campo Jemini
Con l’occasione, abbiamo rivolto al Sindaco altre domande circa il quartiere. Tra le novità per la zona ce n’è una in materia di viabilità: “Stiamo lavorando per partire con l’installazione di un semaforo intelligente su via delle Orchidee, per gestire il passaggio delle auto e degli autobus e per impedire che si creino ingorghi”, fa sapere il Sindaco.
Il giardino in Via dei Fiordalisi
Alex Gaspari e Luca Mugnaioli