Home » News » Pomezia controcorrente? Il mercato settimanale del sabato domani si svolgerà regolarmente con tutti i banchi (non solo quelli di generi alimentari)

Pomezia controcorrente? Il mercato settimanale del sabato domani si svolgerà regolarmente con tutti i banchi (non solo quelli di generi alimentari)

Pubblicato il

Si svolgerà regolarmente nella giornata di domani, sabato 7 novembre 2020, il mercato settimanale del sabato a Pomezia. Una decisione confermata alla nostra Redazione dall’Amministrazione Comunale ma che non è era per nulla scontata, soprattutto perché ad aprire in città domani saranno tutti i banchi, senza alcuna distinzione per categoria. 

A tenere banco (in tutti i sensi) è infatti l’interpretazione sul passaggio in materia del nuovo Dpcm firmato da Conte appena tre giorni fa che ha disposto le nuove direttive anti contagio in Italia. Il punto relativo ai mercati – che per le zone rosse ad esempio è chiaro (ovvero la chiusura totale) – sembrerebbe lasciar spazio infatti a delle interpretazioni nelle Regioni con restrizioni più “soft”, come quelle gialle in cui è stata inserita il Lazio.

Nel testo leggiamo: «nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole» (Art. 1 Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale, 9, ff).

Il Comune di Pomezia ha deciso dunque di confermare l’apertura totale del mercato sebbene dalla lettura del testo sembrerebbe esserci un discrimine tra le attività commerciali, con solamente quelle di “generi alimentari” legittimate ad aprire nel weekend; di questo avviso sono, per fare due esempi, il Comune di Roma e quello di Formia, dove lo svolgimento dei mercati nelle giornate festive e prefestive, al contrario, sarà consentito solo ed esclusivamente per gli esercizi commerciali di generi alimentari.

Chi avrà ragione? E voi che ne pensate?

https://www.facebook.com/AZuccala/photos/a.1518364365047950/2682549911962717/

 

 

Impostazioni privacy