Violenza sulle donne, ancora dati drammatici. Secondo l’ultimo report del Viminale nel 2021 si sono verificati già 81 femminicidi, quasi tutti avvenuti in ambito familiare. Dati che, se incrociati con le violenze che non portano al decesso della vittima, descrivono un quadro totalmente raccapricciante e inammissibile: si stima infatti che il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni (6 milioni 788 mila) abbia subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale; il 20,2% (4 milioni 353 mila) avrebbe subìto violenza fisica, il 21% (4 milioni 520 mila) violenza sessuale, il 5,4% (1 milione 157 mila) le forme più gravi della violenza sessuale come lo stupro (652 mila) e il tentato stupro (746 mila).
L’iniziativa a Pomezia in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Questi dati devono far riflettere su quanto sia importante per le donne avere la possibilità di difendersi da aggressioni di uomini che, spesso dietro la menzogna di un finto amore, usano violenza mai giustificabile.
Con la ricorrenza della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, la ASD Image Sporting Club di Pomezia, ha organizzato un evento formativo, gratuito, per tutte le donne. L’iniziativa propone lo svolgimento di un mini corso di difesa personale pensato appositamente per la donna, un piccolo percorso mentale, tecnico-didattico per dare alla donna la possibilità di dire: “Io non ci sto! io reagisco!”
Giovedì 25 novembre, a Pomezia, presso la palestra della scuola Trilussa in via. G. Matteotti nr. 7 a Pomezia, dalle ore 18 alle ore 20, tutte le donne che vorranno intervenire, potranno allenarsi, gratuitamente e senza preliminare comunicazione, con personale qualificato della ASD Image Sporting Club, per essere introdotte nel mondo della difesa personale.
Verranno insegnati atteggiamenti e tecniche di difesa personale al femminile per poter fronteggiare eventuali aggressioni. Difendersi non è un’opzione, difendersi è necessario! La manifestazione è patrocinata dal comune di Pomezia.