Nell’ambito dei festeggiamenti dei 50 anni dalla fondazione dell’istituto Statale D’arte “Giuseppe Capogrossi”, oggi liceo Artistico e Linguistico statale “Pablo Picasso”. Nei giorni dal 16 al19 ed il 21 di Marzo sarà allestita la mostra degli ex alunniISAP.
L’esposizione cercherà di rendersi vivibile come una piacevole carrellata tra le esperienze di chi da anni si occupa di comunicare, interpretare, evidenziare tramite la propria sensibilità artistica. Sarà presentata una sintesi, tramite le opere e pannelli illustrativi, filmati e animazioni, dei percorsi e dei traguardi raggiunti, delle modalità di espressione delle idee sotto varie forme della comunicazione visiva; partendo dalla pittura sino ad arrivare alle attuali tecniche multimediali, con esempi di grande prestigio.
La mostra vedrà l’esposizione di importanti opere scultoree di Fabio Sartori e sempre in ambito scultoreo avremo i bellissimi lavori di Luana Manzetti e le ceramiche di Isabella Rotondi. Saranno esposte fotografie di scena di Alberto Dionisi che restituiranno alcuni degli istanti di grandi registi quali Bava, De Sica, Neri Parenti. Altre, di Cristian Tappolini ci mostreranno Liza Minnelli, Pavarotti, De Andrè, George Garzone e Count Basie Orchestra.
Una intensa nota di eleganza è espressione delle fotografie Lidia Cestari su un tema inconsueto…
Ancora, dalle suggestive immagini circensi di Marika Simeoni si passerà dal mondo del fumetto attraverso le illustrazioni ed i colori di Arianna Florean per Doctor Who, al lavoro nell’ambito della multimedialità e della grafica di Andrea Paolini per trasmissioni quali Dimartedì, Festival di Sanremo, C’è posta per te, X-Factor Lebanon, e di Luca Santosuosso per Zelig Off, Solero, Nuvolari, A tutto Campo.
Anche le arti storiche della stampa sono rappresentate grazie a Maria Zito con delle suggestive calcografie mentre per l’area di grafica si potrà ammirare l’intero progetto grafico per una importante marca di birre artigianali creato da Danilo Lorusso. Per le arti figurative la mostra punterà i fari sulle opere di Stefano Alfieri, per poi passare alle tele di Alessandro Passeri dove materia e colore diventano magia.
E ancora per la pittura, l’attenzione si sposterà su Daniele Scalella , Raffaele Simone e del più giovane Gianmarco Savioli, con opere in cui lo spazio colore e materia vengono plasmati con grande forza espressiva. Proprio quest’ultimo ragazzo è un punto di congiunzione tra passato, presente e futuro essendo tra i primi diplomati del Liceo artistico di recente creazione.
Si avrà, per finire, uno spazio dedicato all’architettura tramite le tematiche di rappresentazione architettonica e progettazione di Armando Gibertini e le immagini delle realizzazioni nell’ambito dell’ Home Staging di Donatella Di Antonio.
Nell’abito della manifestazione si terrà anche un piccolo evento/formazione in collaborazione con i ragazzi dell’attuale liceo artistico, in cui si realizzerà il Logo dell’associazione EXA (ex alunni ISAP) con la tecnica utilizzata per l’Infiorata di Genzano famosa in tutto il mondo, curata da uno dei maestri infioratori, Daniele Becherelli anche lui proveniente dall’Istituto Statale D’arte.
Grazie a questi interventi e alla collaborazione dei ragazzi all’interno della mostra tramite convenzione firmata tra EXA e la scuola la manifestazione rientra nell’attività del programma scuola lavoro. EXA partecipa con grande piacere a queste collaborazioni come è stato nel 2016 per “professore per un giorno”, sperando che tale esempio favorisca sempre più l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro richiamando l’attenzione di aziende e operatori dei settori artistici, grafici e quelli ad essi connessi.
“Per noi di EXA la mostra è espressione delle grandi potenzialità che offre una struttura scolastica che per anni è stata riconosciuta per il suo prestigio e l’impegno formativo, struttura che si è oggi rinnovata aprendo a un numero via via più grande di studenti. Vogliamo evidenziare il grande livello raggiungibile con un percorso di studi volto a curare la formazione di professionalità specifiche, favorendo l’elevazione della sensibilità artistica e delle forme di espressione in vari aspetti della vita, anche esterni alla professione.”
Le opere saranno esposte nella Torre Civica di Pomezia nei pomeriggi dei giorni feriali, dalle ore 16.00 alle 19.00, mentre la domenica ci sarà una doppia apertura dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 19.00.
Cogliamo l’occasione per ringraziare Il Comune di Pomezia per gli spazi messi a disposizione per la mostra e la dirigenza scolastica del Liceo Artistico “Pablo Picasso” per aver fornito un prezioso supporto e indicazioni sulla gestione dell’evento tramite l’interessamento dei professori Simonetta Trabocchini e Stefano Tappolini. Vogliamo ringraziare tutti coloro che si sono messi a disposizione nell’organizzare l’evento e gli studenti dell’Liceo Artistico che ci affiancheranno nei giorni della mostra. Infine un grande ringraziamento agli ex studenti che hanno aderito all’esposizione con le loro opere. I curatori della mostra: Andrea Paolini, Arianna Florean, Armando Gibertini.