Pomezia, inizia la Fase 2. «E’ iniziata oggi la Fase 2 anche a Pomezia – commenta il Sindaco Adriano Zuccalà – Riaperti i parchi non recintati, le aree cani e il cimitero comunale. Proseguono i controlli delle Forze dell’Ordine per evitare assembramenti. Sono stati inoltre pubblicati i nuovi orari della attività commerciali. L’Amministrazione comunale continuerà anche questa settimana a incontrare le realtà del territorio per condividere le urgenze e le difficoltà della ripartenza».
Leggi anche: Pomezia, nuovi orari per le attività commerciali dal 5 al 17 maggio: l’elenco completo
Consegna mascherine over 65: i quartieri già coperti
Prosegue intanto la consegna delle mascherine agli over 65 di Pomezia ad opera della Polizia Locale e della Protezione civile: 8500 i dispositivi di sicurezza consegnati finora nei quartieri di Campo Ascolano, Martin Pescatore, Castagnetta, Santa Palomba, Valle Caia, Santa Procula, Laurentina, 3 Cannelle, Torvajanica Alta, Vicerè. Seguiranno gli altri quartieri nei prossimi giorni.
Leggi anche: Coronavirus: la donna deceduta il 26 aprile è stata identificata per errore come cittadina di Pomezia
Coronavirus Pomezia: i numeri dei controlli
Nel mese di aprile sono stati effettuati 7200 controlli operativi su strada, con 370 sanzioni (il dato comunicato qui era stato trasmesso alla Redazione la scorsa settimana); 570 controlli sulle seconde case con 35 sanzioni e 149 controlli verso attività commerciali, senza sanzioni.
Aggiornamento casi non più giornaliero
A partire da domani l’aggiornamento sulla situazione dei casi a Pomezia sarà dato due volte a settimana, il martedì e il venerdì, salvo in caso di notizie rilevanti che verranno date tempestivamente. Al momento rimangono 18 i cittadini di Pomezia positivi al Covid-19, di cui 13 in isolamento domiciliare e 4 ricoverati presso strutture ospedaliere. Inoltre la Asl ha comunicato che la donna deceduta il 26 aprile scorso è stata erroneamente identificata come cittadina di Pomezia.
Fase 2 a Pomezia, novità del trasporto pubblico locale
Trasporto pubblico locale pronto a Pomezia per affrontare al meglio la Fase 2. Già da questa mattina, su tutti gli autobus delle linee Troiani, sono stati segnalati i posti su cui non è possibile sedere e affissa l’informativa con l’obbligo di utilizzare le mascherine.
«I mezzi saranno sanificati ogni giorno – spiega il Sindaco Adriano Zuccalà – le corse non subiranno modifiche ma saranno implementate in caso di necessità. Gli utenti dovranno rispettare le misure di distanziamento, sia sui mezzi che alla fermata dell’autobus. Inoltre i flussi di salita e discesa saranno separati al fine di evitare assembramenti. Stiamo lavorando nel rispetto delle regole per garantire la sicurezza a tutta la comunità cittadina».