Salvo ripensamenti dell’ultim’ora la squadra di governo che comporrà la nuova-vecchia amministrazione pentastalleta a Pomezia è quella annunciata da Adriano Zuccalà ancor prima delle elezioni. Il candidato grillino, che ha battuto al ballottaggio del 24 giugno Pietro Matarese del centrodestra con il 68% delle preferenze, aveva già comunicato infatti alla base grillina e non tutti i nomi della futura giunta con la quale amministrare la città in caso di vittoria.
Ci sono all’ambiente Giovanni Mattias, ai Lavori Pubblici Federica Castagnacci, ai Rapporti con la cittadinanza Giuseppe Raspa, nomi noti in quanto già parte della passata legislatura del Sindaco uscente Fabio Fucci.
Si tratta, in pratica, dei cosiddetti ‘dissidenti’ dell’ultima fase dell’amministrazione Fucci – culminata con l’allontanamento di quest’ultimo dal Movimento – e che, a causa di contrasti sorti con l’allora primo cittadino, decisero di separare le loro strade da quelle dell’ex Sindaco (non a caso, alla vigilia del ballottaggio, lo stesso Fucci nel commentare le scelte per la giunta fatte dal Movimento 5 Stelle definì “minestra riscaldata” sia Raspa che Mattias).
Proseguendo con i nomi, troviamo, ancora, Stefano Ielmini al Bilancio, Miriam Del Vecchio ai Servizi Sociali, Luca Tovalieri all’Urbanistica e Simona Morcellini alle Attività Produttive, Turismo e Cultura.
L’ultimo nodo da sciogliere, allora, resta solo quello del vicesindaco. Secondo il Messaggero i nomi in corsa sarebbero tre: Mattias, Raspa e Ielmini, con i primi due favoriti e l’altro pronto a recitare il ruolo di outsider.