Sono ormai decine le segnalazioni dei residenti di Campo Jemini, zona residenziale alle porte di Pomezia, circa l’ondata di furti abbattutasi nel quartiere negli ultimi mesi. Nel mirino dei malviventi sono finite, a cadenza regolare, in particolar modo diverse automobili e non ultime le abitazioni.
“Siamo esasperati”, ci racconta un cittadino. “Ormai i ladri agiscono indisturbati come mostrano le tante riprese delle telecamere che abbiamo nelle abitazioni”.
Via dei Gelsomini, Via delle Dalie, ma anche Via delle Margherite e Via delle Azalee sono solo alcune delle traverse divenute bersaglio dei ladri.
“Come vicinato ci siamo attrezzati con il “controllo del vicinato” e con le chiamate tempestive alle forze dell’ordine ma è chiaro che questo non basta. Abbiamo paura soprattutto perché queste persone (che peraltro, almeno a giudicare dalle targhe delle auto immortalate dagli occhi elettronici che ci mostrano i residenti, sembrerebbero essere sempre le stesse, ndr) non sembrano aver timore di nulla: anche se messi in fuga dagli allarmi sono pronti a ripresentarsi, come del resto fanno, sul posto come se nulla fosse”.
Ad ogni modo il bilancio dei furti dal marzo scorso, con picchi registrati durante le festività, è davvero cospicuo: almeno due auto, con altrettanti tentativi falliti, e un paio di abitazioni “visitate”. E ora, considerando l’approssimarsi delle elezioni, i residenti chiedono risposte alla politica locale.