Oltre 16 milioni di euro dovranno essere restituiti al Comune di Pomezia per la mancata esecuzione delle opere di urbanizzazione previste dalle convenzioni urbanistiche dei Comprensori P12-P13-P14 (Parco della Minerva) stipulate il 1 agosto 2006 con la società Parsitalia Real Estate.
Al momento della firma delle convenzioni la società Parsitalia aveva costituito, a garanzia dell’esatta e piena esecuzione delle opere, un’apposita polizza fideiussoria decennale per un importo di 16.352.404,59 euro. Nel 2016 l’Amministrazione aveva chiesto l’escussione dell’intera polizza e la piena proprietà e disponibilità delle opere, dei manufatti e degli impianti eseguiti. Ora il Tribunale di Velletri dà ragione all’Ente e procede con l’ingiunzione di pagamento nei confronti dell’assicurazione Generali.
“Un altro successo per la Città – spiega il Sindaco Fabio Fucci – Oltre 16 milioni di euro che, non appena saranno a nostra disposizione, verranno investiti in quelle opere che non sono mai state realizzate nel quartiere di Parco della Minerva: parcheggi, strade interne, aree verdi, illuminazione. I residenti lo sanno bene e lamentano da anni assenza di servizi e difficoltà nella mobilità. Restituiremo a loro e all’intera cittadinanza quello che la speculazione edilizia e la cattiva gestione della cosa pubblica hanno tolto”.