C’è ormai una zona a Pomezia, quella dello slargo di Largo Columella, che si fatica ad immaginare senza cantieri e mezzi meccanici-operai al lavoro. Dopo la famosa chiusura di quasi un anno tra il 2017 e il 2018 recentemente l’area era stata di nuovo interdetta parzialmente al traffico per nuovi lavori: in particolare era stato chiuso l’accesso per chi da Largo Columella intendeva svoltare per Via Varrone, tuttavia, nei giorni scorsi, la viabilità era tornata regolare nonostante la permanenza di alcune zone recintate.
Ma da ieri una nuova “rottura” sotterranea sta di nuovo creando disagi nella zona. Un fiume d’acqua scorre ininterrottamente dalla giornata di ieri lungo Via Varrone fino ad arrivare a Piazza San Benedetto da Norcia all’altezza dell’incrocio con Via Matteotti; la perdita d’acqua, è opportuno sottolinearlo, non avviene dal manto stradale bensì dal marciapiede come testimoniano ben “tre zampilli”, in un punto specifico già oggetto di interventi come detto.
Viene dunque da chiedersi: i tubi sono stati correttamente sigillati? Oppure: è possibile che vi sia stata già una rottura nelle nuove strutture installate? Al di là della causa, che sarà accertata e (speriamo!) riparata a partire da domani, restano i profondi disagi: un fiume d’acqua che allaga le strade di Pomezia per l’appunto. Piccola postilla in conclusione: ripercussioni ci sono state anche ieri durante il mercato settimanale, con il flusso dell’acqua che arrecato non pochi disagi a banchisti e clienti.