Home » Ambiente » Pomezia, compostiere di comunità al Querceto, forse ci siamo: a breve l’avvio del progetto

Pomezia, compostiere di comunità al Querceto, forse ci siamo: a breve l’avvio del progetto

Pubblicato il
compostiera di comunità querceto

Il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà ha incontrato ieri pomeriggio, insieme agli Assessori e all’Ufficio Ambiente, i rappresentanti del Querceto, primo quartiere individuato per un progetto sperimentale sul compostaggio di comunità.

Leggi anche: Pomezia, costi alle stelle per la raccolta dell’umido: perché il compostaggio di comunità (o locale) può essere la soluzione

L’iniziativa (in cantiere già da diversi anni e annunciata dalla passata Amministrazione), cofinanziato dalla Regione Lazio per un valore di oltre 200mila euro, prevede l’installazione nel quartiere di 2 compostiere di comunità a servizio dei residenti, i quali potranno conferire l’umido non soltanto nei tradizionali contenitori del porta a porta ma anche in questi impianti che trasformeranno i rifiuti organici in compost.

Compostiere di comunità, Pomezia parte dal quartiere Querceto

«Una tecnologia avanzata al servizio del quartiere – spiega l’Assessore Stefano IelminiLe compostiere di comunità consentiranno ai cittadini di seguire l’intero ciclo dei rifiuti, dal conferimento alla trasformazione e riutilizzo. Il compost prodotto sarà infatti riutilizzato dai residenti stessi e dal Comune di Pomezia per le aree verdi pubbliche».

«Continua il lavoro dell’amministrazione per potenziare la raccolta differenziata e il ciclo virtuoso dei rifiuti – aggiunge il Sindaco ZuccalaPomezia, che ha superato il 70% di differenziata nel 2020, si conferma Citta virtuosa in materia di rifiuti e all’avanguardia nella sperimentazione delle nuove tecnologie ambientali».

Stando a quanto si apprende, se non si dovessero verificare imprevisti, le compostiere dovrebbero essere installate nei prossimi mesi, attorno probabilmente a giugno 2021.

Impostazioni privacy