Home » Ardea » Cronaca Ardea » Rincari TARI ad Ardea, bollette aumentate, l’Amministrazione: “Responsabilità non nostre”

Rincari TARI ad Ardea, bollette aumentate, l’Amministrazione: “Responsabilità non nostre”

Pubblicato il
Tari Ardea 2023

Tari Ardea, importi aumentati rispetto allo scorso anno. Sono davvero tante le segnalazioni dei cittadini in merito alle ultime bollette fatte recapitare dal Comune – alcune giunte anche in ritardo c’è da dire – in merito alla tassa sui rifiuti. Importi più alti rispetto allo scorso anno, un po’ come successo a Pomezia, che sarebbero dovuti anche, come sottolineato ad esempio da alcuni esponenti dell’opposizione, a presunti errori di calcolo

Ma, errori a parte, gli aumenti ci sono stati e i rincari hanno toccato trasversalmente un po’ tutte le famiglie. Oggi allora il Comune di Ardea, nelle persone del Sindaco e dell’Assessore preposto, ha diffuso una nota stampa per rispondere alle istanze dei cittadini dalla quale si evince, in buona sostanza, che il segno “+” nei bollettini da pagare non sarebbe attribuibile all’attuale Amministrazione. Di fatto, però, toccherà ai cittadini sborsare di più.

Carta acquisti solidale ardea
Il Comune di Ardea – ilcorrieredellacitta.com

 

 

Le segnalazioni dei cittadini

Sotto la Rocca c’è chi segnala bollettini praticamente raddoppiati, altri incrementati di importi da 40 fino a ben 90 euro. Per contro, ancora, vengono evidenziati rincari più contenuti, attorno ai 10 euro (ma anche meno), oppure, tornando a salire, vicini ai 30 euro. E’ opportuno sottolineare che non sono mancati anche i casi di chi, al contrario, ha avuto una diminuzione; ma in generale le bollette sono state nella maggior parte dei casi soggetti ad aumenti. 

Il problema, semmai, è che negli ultimi anni, le bollette della TARI stanno continuando a manifestare un continuo sali e scendi negli importi da un anno all’altro – disorientando così i cittadini – dovuti anche al cambio dei criteri di calcolo rispetto al passato, come ad esempio avvenuto due anni fa con la Giunta Savarese.  Che dire però di quest’anno? Ecco allora le spiegazioni fornite dal Comune di Ardea e dall’Amministrazione del Sindaco Cremonini. 

TARI 2023 ad Ardea: risponde il Comune

A parlare sono il Sindaco di Ardea Maurizio Cremonini e l’Assessore alle Finanze Emanuela Anna Ferrante. In particolare, a seguito dell’invio degli avvisi di pagamento come detto, sono emerse come detto numerose perplessità da parte della cittadinanza e sono stati registrati degli interventi di alcuni consiglieri comunali d’opposizione proprio relativamente alle tariffe e al relativo Piano Economico Finanziario (PEF) 2022-2025, ossia il documento con cui vengono definiti, tra gli altri, i costi complessivi, fissi e variabili, del Servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Spiegano quindi dal Comune: «Il PEF da cui scaturiscono le tariffe applicate relativamente alla Tari – precisano il Sindaco e l’Assessore alle Finanze – non è stato adottato da questa Amministrazione; di conseguenza, gli aumenti che stanno ‘pesando’ sulle tasche dei contribuenti derivano da un documento che è stato adottato prima dell’insediamento dell’attuale governance cittadina. Un documento, il PEF, che allo stato attuale non è modificabile, in quanto i cambiamenti possono essere solo biennali. Di contro, però, questa Amministrazione ha lavorato alacremente per analizzare le motivazioni che avevano indotto, dall’anno 2022 all’anno 2023, a prevedere un aumento del costo del servizio pari al 6,48%: da tale analisi e dal successivo aggiornamento dei costi che compongono l’intero servizio, si è riusciti a contenere l’aumento di oltre due punti percentuali, fissandolo al 4,36%. Ciò significa che l’incremento medio delle tariffe è stato sensibilmente contenuto rispetto a quanto inizialmente previsto con il PEF 2022-2025».

C’è dell’altro: «Per la prima volta – proseguono Sindaco e Assessore – è stato affrontato il tema delle abitazioni a disposizione: Ardea, infatti, essendo una località con un esteso litorale, è caratterizzata dalla presenza di seconde abitazioni che, per buona parte dell’anno, restano inutilizzate. Per loro è stata introdotta una riduzione sulla parte variabile (ossia i costi di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti indifferenziati, i costi della raccolta differenziata e i costi di trattamento e riciclo) della tariffa Tari del 10%. È facile, dunque, attribuire all’Amministrazione Cremonini l’aumento dei costi della Tari – concludono il Sindaco e l’Assessore – con questi fatti, invece, dimostriamo che abbiamo messo in campo qualsiasi risorsa per contenerli».

Ardea Domani: “Errori nei calcoli della TARI 2023. Comune intervenga”

Sul tema erano intervenuti a questo proposito anche i consiglieri di Ardea Domani, Niko Martinelli e Luca Vita. Dopo gli aumenti, anche gli errori di calcolo”, si legge in una nota diffusa nei giorni scorsi. “Sono in molti, quest’anno, ad aver ricevuto bollette TARI con importi errati perché calcolati senza applicare per intero gli sconti previsti per persone in situazioni di fragilità (sanitarie, sociali o economiche) o per premiare chi installa una compostiera nel proprio giardino. Un dato constatato esaminando le lettere inviate a molti cittadini e cittadine di Ardea”.

Si tratta, peraltro, di variazioni non di poco conto che impattano non solo sui cittadini virtuosi (in una situazione generale in cui l’aumento della raccolta differenziata non produce un calo della tassa), ma anche su quella parte del tessuto cittadino che vive situazioni di difficoltà e disagio, sottolineano i Consiglieri di minoranza.

Per segnalare questi errori e – soprattutto – per chiedere un intervento tempestivo nei confronti della società che ha l’incarico di riscuotere la tassa, abbiamo protocollato un’interrogazione urgente a risposta scritta. Tra le altre cose, chiediamo all’Amministrazione quando saranno recapitate ai cittadini le cartelle TARI con l’importo corretto e in che modo il Comune intende assicurare una comunicazione adeguata, che consenta a chi ha già versato la tassa di ricevere agevolmente il rimborso della somma in accesso”.

Impostazioni privacy