Ormai siamo davvero agli sgoccioli, perché manca sempre meno alle elezioni del 25 settembre che decreteranno il nuovo Parlamento e conseguentemente il nuovo presidente del Consiglio. Dopo l’addio di Draghi – o meglio, dopo la ”cacciata” di Draghi – l nostro paese si appresta a scegliere di nuovo un esecutivo a distanza di diversi anni.
Elezioni in vista: 25 settembre si decide
La speranza è che qualunque sia la coalizione vincitrice alle prossime imminenti elezioni, possa avere una maggioranza larga tale da poter governare senza intoppi per tutto il mandato che avrà dinanzi.
In attesa, dunque, di conoscere ufficialmente il nome del prossimo presidente del Consiglio in Italia, abbiamo deciso di svelarvi quanto guadagna questa carica nel nostro Paese. Siete curiosi?
Leggi anche: Draghi ha dato le dimissioni: il capolinea del Governo. Si va verso il voto anticipato
Quanto guadagna il Presidente del Consiglio in Italia
Il presidente del Consiglio in Italia è naturalmente il capo del Governo, una figura, pertanto, chiamata a svolgere un ruolo primario nella politica nostrana. Si tratta di una delle figure più importanti e di quelle che hanno maggior potere decisionale in grado di veicolare le attività e le strategie del paese, è dunque una figura di primo piano nell’esecutivo insomma.
Trattandosi di un ruolo oltre che istituzionale anche molto delicato e complesso, è facile immaginare che il suo compenso sia consono alle responsabilità e agli impegni profusi. Ed infatti è così. Si pensi che il nostro capo di Governo è tra i funzionari di Stato più pagati del mondo.
Lo stipendio mensile
Ma veniamo al sodo: il presidente del Consiglio in Italia prende normalmente circa 80mila euro all’anno, ovvero 6.700 euro al mese per essere precisi. Si tratta di una somma molto alta se paragonata allo stipendio di un ”normale” padre di famiglia normale. Tuttavia, se paragonata a quella di un parlamentare, ci rendiamo conto dell’inverso.
Un parlamentare italiano, di fatto, guadagna circa 216mila euro lordi all’anno. Un importo non troppo dissimile da quello del Presidente della Repubblica.
E Draghi? Ecco quanto ha preso per il suo governo
Guadagno simile al presidente della Repubblica che si porta a casa la cifra lorda di 239.000 euro. Il nostro ultimo premier Mario Draghi ha rinunciato totalmente allo stipendio da premier, un evento del resto annunciato anche in sede di firma della presa d’incarico. Ora, staremo a vedere se il suo successore farà la stessa cosa o meno. Voi che dite?