Home » News » Ultime Notizie Politica » Quanto guadagna Ignazio La Russa? Biografia del nuovo Presidente del Senato

Quanto guadagna Ignazio La Russa? Biografia del nuovo Presidente del Senato

Pubblicato il
Ignazio La Russa in comizio con Fratelli d'Italia

Ignazio La Russa è stato eletto Presidente del Senato della Repubblica Italiana, inanellando un nuovo importante traguardo all’interno della sua lunghissima storia politica. Leader della Destra giovanile – di lui si ricorda l’importante esperienza nel Fuan e il Fronte della Gioventù -, fino ad essere riconfermato puntualmente alle Camere dal 1992 in poi. Non solo un politico, ma un riferimento saldo di un mondo politico all’interno delle istituzioni italiane. 

Con l’elezione a seconda carica dello Stato, festeggia nel migliore dei modi i trent’anni di servizio all’interno delle Camere, Parlamento e Senato della Repubblica. Ha trionfato grazie a un accordo che si è dimostrato vincente quest’oggi, dove i maggiori partiti del Centrodestra, ovvero Fratelli d’Italia e Lega, hanno consegnato il Senato ai meloniani e proveranno a lasciare la Camera dei Deputati alla gestione della Lega. 

L’esperienza parlamentare di Ignazio La Russa

L’attuale Presidente del Senato della Repubblica è uno dei maggiori intenditori, su tutto il palcoscenico istituzionale e parlamentare italiano, dei regolamenti che muovono il Parlamento italiano. Nella scorsa legislatura, ha rivestito la carica di Vicepresidente del Senato della Repubblica Italiana. Ancora prima, dal 2008 al 2011 è stato Ministro della Difesa del Governo Berlusconi. Un’esperienza che ha vissuto anche come presidente prima di Alleanza Nazionale e successivamente di Fratelli d’Italia, all’epoca appena nato e sotto la soglia del 3%. 

Ma la storia politica di Ignazio La Russa inizia nella Milano degli Anni di Piombo e l’assassinio del giovane Sergio Ramelli, con cui ha condiviso la militanza nel Movimento Sociale Italiano e soprattutto nel Fronte del Gioventù, realtà giovanile della Destra di cui lui stesso fu leader. Dopotutto, l’appartenenza a quel mondo politico era di famiglia: il padre avvocato, fu prima segretario a Paternò del Partito Nazionale Fascista di Paternò e successivamente parlamentare e successivamente senatore della Repubblica Italiana con l’MSI. 

Lo stipendio del Presidente del Senato

Dal 2018, Ignazio La Russa è eletto al Senato della Repubblica Italiana, ricevendo un’indennità mensile lorda di 11.555 euro. Al netto la cifra è di 5.304,89 euro, più una diaria di 3.500 euro cui si aggiungono un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e 1.650 euro al mese come rimborsi forfettari tra telefoni e trasporti. Una cifra nella media con gli altri colleghi senatori, che ricevono ogni mese uno stipendio da 14.634,89 euro contro i 13.971,35 euro percepiti dai deputati.

Nella sua ultima dichiarazione dei redditi, ben visibile sul sito del Senato della Repubblica Italiana, tra il 2020 e il 2022 Ignazio La Russa ha dichiarato un reddito complessivo pari a 356.945 euro. Una cifra questa in linea con quello dichiarato anche negli anni passati. 

Foto: @Fratelli d’Italia

Ignazio La Russa, chi è il nuovo presidente del Senato: età, carriera, chi è la moglie e vita privata

Impostazioni privacy