Home » Pomezia » Politica Pomezia » Pomezia, situazione patrimoniale dell’Amministrazione: la richiesta di Maniscalco

Pomezia, situazione patrimoniale dell’Amministrazione: la richiesta di Maniscalco

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata da Antonio Maniscalco e indirizzata, oltre che ai media, al Sindaco di Pomezia Fabio Fucci, al Presidente del Consiglio Renzo Mercanti e al Segretario Generale Dott. Tullio Di Ascenzi.

Oggetto: Pubblicità situazione economico patrimoniale del Sindaco, Consiglieri Comunali e Giunta.

Dopo aver già comunicato nel luglio 2014 alle SS.VV. alcune anomalie riscontrate nella pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Pomezia (www.comune.pomezia.rm.it) delle dichiarazioni economico patrimoniali del Sindaco, dei Consiglieri Comunali e dei componenti la Giunta Comunale, preso atto che dopo la mia segnalazione sono stati resi pubblici tutti i curriculum personali, nei giorni scorsi ho avuto modo di costatare che sono ancora mancanti alcune importanti informazioni previste dall’art. 14 del D.Lg. 14 marzo 2013 n. 33, ed inoltre che lo stato di aggiornamento temporale non è corretto.

Pertanto, con la presente ritengo opportuno segnalare nuovamente alle persone in indirizzo le inadempienze e gli errori ancora esistenti, con la speranza che in nome della vera trasparenza amministrativa siano finalmente rimosse al più presto.

In particolare quindi chiedo alle SS.VV. di provvedere alla pubblicazione delle seguenti informazioni, per ogni singolo componente del Consiglio Comunale e/o della Giunta:

– L’atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo;

I compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici.

Riscontrato inoltre che, tra le situazioni economico patrimoniali attualmente visibili sul sito istituzionale del Comune di Pomezia risultano ancora mancanti quelle dell’anno 2014 per il periodo d’imposta 2013 di almeno due degli assessori attualmente in carica, che la situazione 2013 del Presidente del Consiglio Comunale risulterebbe addirittura sbagliata nel suo contenuto, che non sono state ancora pubblicate le situazioni patrimoniali e reddituali 2015 per il periodo d’imposta 2014 dei due assessori nominati di “recente” in contrasto con quanto previsto dal comma 2 del D.Lg. n. 33: “Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui al comma 1 entro tre mesi dalla elezione o dalla nomina” e che, infine, mancano anche quelle degli altri quattro nominati ad inizio mandato, oltre a quella del Sindaco e di tutti i Consiglieri Comunali in carica

chiedo

al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale, ma in particolare al Segretario Generale del Comune di Pomezia quale rappresentante delle Istituzioni e garante del rispetto delle normative vigenti, di adoperarsi subito affinché in breve tempo siano visibili ed aggiornate sul sito del Comune di Pomezia (www.comune.pomezia.rm.it) tutte dichiarazioni economico patrimoniali delle persone attualmente in carica, a prescindere dal contenuto delle stesse.

Quanto sopra, peraltro, in linea con gli ideali ispiratori del Movimento 5 Stelle che hanno come obiettivo fondamentale nella propria “Carta dei Principi” che “il rapporto tra cittadini ed istituzioni deve essere improntato alla massima trasparenza” ed in “una politica fondata sul rispetto e sull’applicazione della legge, una politica esercitata da persone che fanno della legalità uno dei loro principi fondamentali, l’impegno per il rispetto delle leggi vigenti e nello studio delle stesse affinché se ne verifichi l’effettiva utilità, l’assenza di eventuali conflitti d’interessi e le possibili debolezze”.

Precisando infine che mi sono permesso di inviare la presente nota perché nel periodo in cui ho ricoperto la carica pubblica di Consigliere Comunale e di Assessore ho sempre trasmesso e aggiornato annualmente la mia situazione patrimoniale e reddituale, confido in un tempestivo e fattivo intervento, in linea con i suddetti principi ispiratori del Movimento 5 Stelle.

Anticipatamente ringrazio.

Antonio Maniscalco

Impostazioni privacy