Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera di replica inviata dal consigliere comunale di opposizione Omero Schiumarini al sindaco di Pomezia Fabio Fucci in merito alle spese legali relative alle cause dei dipendenti comunali.
“Caro Sindaco del Comune di “Collodi”, per diritto di replica è opportuno rispondere alle evidenti bugie raccontate in ordine ai dati incontrovertibili forniti dal sottoscritto.
E’ opportuno precisare che nelle giustificazioni da Lei sostenute – oltre ad evidenziare una palese difficoltà nel giustificare l’ingiustificabile semplicemente fornendo le date relative alle Determine di incarico ai Legali – si evince benissimo come tutti gli incarichi siano stati dati nel corso della sua Amministrazione, e non durante quelle precedenti. Infatti 13 Determine sono del 2013, 22 del 2014 ,44 del 2015, 28 del 2016, pertanto la smetta di addossare ad altri le sue responsabilità.
Sostenere che i soldi spesi per le cause “non hanno tolto niente agli investimenti in opere e servizi” è quanto di più falso si possa dire, a meno che non sia Lei stesso o il Movimento 5 stelle e non il Comune a pagarle.
Affermare di aver realizzato “ l’asfaltatura delle strade” , che le ricordo essere interventi di ordinaria manutenzione, non giustifica lo spreco di soldi pubblici provenienti dalle tasche dei Cittadini per cause improbabili, quasi sempre perse, in barba allo slogan tanto caro a Lei e ai suoi adepti “finalmente i soldi dei Cittadini vengono spesi in opere e servizi per la Cittadinanza”.
Che fine ha fatto la tanto decantata rotazione degli Avvocati, punto fermo del programma elettorale del movimento da Lei rappresentato, visto che dei 872.252,26 euro spesi per incarichi nella causa contro i dipendenti Comunali vincitori di concorso ben 793.888,6 sono stati affidati ad un solo Avvocato?
Se dovessimo – per puro sapere – dividere l’importo di 1.167.494,26 euro per le 100 cause affidate, ricaveremmo che ad oggi ogni singolo procedimento è costato alla Città ben 11.674,2 euro: mi sembra un po’ troppo per delle “cause seriali”.
Caro Sindaco, la smetta di addossare ad altri le sue responsabilità, le bugie hanno la gambe corte.
Omero Schiumarini”