I partiti, dopo una settimana di ‘trattative’, si sono messi d’accordo e hanno scelto di riconfermare come Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha deciso di restare al Quirinale. Ma quando ci sarà il giuramento? E dove vederlo in diretta tv?
Giuramento Sergio Mattarella Presidente della Repubblica: orario e dove vederlo in tv
Ci sono volute otto votazioni e alla fine è passata la scelta più “comoda”, ovvero quella di confermare il Presidente uscente come già accaduto in passato. Mattarella, così, al Quirinale si presenta con ben 759 voti su un totale di 1.009 grandi elettori. Ma quando ci sarà il giuramento? A che ora e dove vederlo in tv? Il 3 febbraio, data di scadenza del suo mandato, Mattarella farà un nuovo giuramento e parlerà di fronte ai grandi elettori, tra parlamentari ed esponenti regionali, che lo hanno votato. Poi, dopo il discorso, entrerà ufficialmente in carica per la sua seconda volta.
Leggi anche: Elezioni Presidente della Repubblica, c’è l’accordo: sarà Mattarella bis
Come funziona il giuramento di Mattarella
Il giuramento di Sergio Mattarella è previsto giovedì 3 febbraio alle ore 15.30, proprio nel giorno in cui 7 anni fa aveva giurato da Capo dello Stato proprio lui. Il Presidente partirà dalla sua residenza con il segretario generale della Camera e per tutto il tragitto suonerà la campana più grande di Montecitorio, fino a quando non entrerà nel palazzo della Camera. Qui lo accoglieranno Roberto Fico ed Elisabetta Casellati, poi dopo aver attraversato il Transatlantico entrerà in Aula, dove ci saranno drappi rosse e 21 bandiere tricolore. Il Parlamento, quindi, si riunirà in seduta comune, ci saranno i grandi elettori e dopo il giuramento verranno sparati ben 21 colpi dal cannone del Gianicolo. Così, per terminare l’evento, Mattarella leggerà il discorso al Parlamento, salirà sulla Lancia Flaminia d’epoca con Mario Draghi e andrà all’altare della Patria per omaggiare il Milite Ignoto. Sul cielo di Roma voleranno le frecce tricolore e Mattarella sarà a tutti gli effetti, per la seconda volta, Capo dello Stato.
Dove vedere il giuramento di Mattarella in tv?
Il giuramento di Mattarella sarà possibile seguirlo domani in televisione, quasi sicuramente in diretta su Rai 1 e su LA7. Ma non solo. Si potrà vedere anche sui canali come RaiNews24, SkyTg24 e Tgcom24, quelli all news. Dalle ore 15.00, poi, su Retequattro, andrà in onda “Speciale Tg4 – Il Giuramento”, per seguire in tempo reale il discorso di insediamento e il giuramento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel corso dello speciale, Giuseppe Brindisi, con il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, con Filippo Romano, già Capo del Cerimoniale del Quirinale e con Paolo Guzzanti, commenterà le parole pronunciate dal rieletto Capo dello Stato al Parlamento, con cui illustrerà le linee guida del suo secondo settennato. In streaming, invece, si potrà seguire attraverso la web tv della Camera e il portale YouTube di Montecitorio.