Stamattina il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci, dopo il caos di ieri in seguito alla sua “cacciata dall’M5S” per opera di Di Maio, vista la sua volontà di ricandidarsi oltre il vincolo dei due mandati è andato a visitare le scuole.
IL PROGETTO #SCUOLASENZAZAINO E L’ECCELLENZA DELLE SCUOLE
In particolare ha visitato la scuola dell’infanzia Castagnetta e la scuola primaria di Santa Procula, da dove è partito il progetto #ScuolaSenzaZaino.
Quest’ultimo, nato per alleggerire gli zaini dei ragazzi, prevede tante attività (come quelle che il sindaco ha definito delle “agorà” di discussione) ed è stato sostenuto dal Comune di Pomezia comprando i mobili ed il materiale necessario.
Il progetto prevede che gli studenti abbiano uno ‘zaino più leggero’ perché tutto il materiale didattico è già disponibile a scuola e le aule sono arredate con mobili funzionali e dotati di una grande varietà di strumenti didattici. Inoltre spariscono i banchi in fila per due sostituiti da grandi banchi quadrati in cui possono sedersi più bambini in circolo, in modo da collaborare e comunicare faccia a faccia durante le attività.
“Un progetto innovativo che va oltre il tradizionale modello di scuola – spiega la vice Sindaco Serra – La nostra Amministrazione ha accolto immediatamente la proposta dell’Istituto Comprensivo Fabrizio De Andrè e ha acquistato gli arredi e il materiale necessario a far partire il progetto che è attivo per ora in 8 classi tra infanzia e primaria”.
“Studenti, insegnanti e genitori sono entusiasti – aggiunge il Sindaco Fucci – Il progetto Scuola Senza Zaino accresce il senso di comunità e responsabilità dei nostri bambini: il materiale didattico è condiviso; gli studenti collaborano tra loro e con le docenti sulle scelte che riguardano la classe e le attività quotidiane con un’ ‘agorà’ che si svolge ogni mattina; gli zaini sono più leggeri e la scuola diventa sempre più accogliente e ospitale, per far sentire i nostri più giovani concittadini come a casa. Un ringraziamento particolare al Preside e alle docenti dell’I.C. De Andrè per averci proposto questo progetto e per svolgere il loro lavoro con la passione e la competenza che abbiamo visto oggi con i nostri occhi”.