Ci siamo. Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso, il primo di una lunga serie, quello delle votazioni per il Presidente della Repubblica. Chi sarà il successore di Sergio Mattarella al Quirinale? Tra i nomi anche quello di Elisabetta Belloni, una diplomatica e una donna con un curriculum di spicco alle spalle. Ma conosciamola meglio!
Leggi anche: Elezione Presidente della Repubblica 2022, orario, risultati e dove vedere la diretta tv e streaming oggi 24 gennaio
Elisabetta Belloni, chi è la candidata alle elezioni del Presidente della Repubblica?
Elisabetta Belloni è una diplomatica, non fa parte di un partito politico specifico e in passato ha avuto ruoli istituzionali con governi sia di destra che di sinistra. Si può considerare un tecnico: di lei sappiamo che è nata a Roma nel 1958 e lavora come segretaria generale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale dal 2016. Ha una laurea in scienze politiche, parla quattro lingue e ha ricevuto anche la Legion d’onore in Francia. Nel 2021 è stata nominata da Draghi capo dei servizi segreti del paese, la prima donna a ricoprire questo ruolo.
Chi è il marito di Elisabetta Belloni? Figli e vita privata
Elisabetta Belloni è stata sposata con Giorgio Giacomelli, che purtroppo è morto nel 2017. Non abbiamo altre informazioni sulla sua vita privata e non sappiamo se abbia o meno dei figli.