Pochissimi giorni all’appuntamento con le Amministrative 2023 che interesseranno anche il Comune di Pomezia. Nel Lazio sono ben 47 gli Enti Locali coinvolti, di cui 17 quelli situati nella Provincia di Roma. Si vota domenica 14 maggio dalle ore 7.00 alle ore 23 e poi lunedì 15 sempre dalle 7.00 fino alla 15.00. Dopodiché, una volta chiusi i seggi, si procederà con lo scrutinio per determinare chi sarà il nuovo Sindaco (o con la nuova Sindaca) della città. Qualora non sia sufficiente il primo turno tutto sarà rimandato al ballottaggio del 28 e 29 maggio. Cinque i candidati in corsa a Pomezia: Stefania Padula (M5S), Eleonora Napolitano (centrosinistra), Veronica Felici (centrodestra), Giacomo Castro (Valore Civico) e Antonio Di Lisa (Sinistra Italiana).
Il manifesto elettorale delle elezioni Comunali di Pomezia
Davvero tanti i nomi noti in questa tornata delle Amministrative pometine, con l’aggiunta inoltre di qualche “vecchia conoscenza” della politica locale (e ci sono anche alcune candidature ‘a sorpresa’). Tredici le liste a supporto dei vari candidati mentre saranno 260 gli aspiranti consiglieri. Tra questi ci saranno coloro che, a seconda del candidato vincitore, andranno a comporre il nuovo consiglio comunale pometino. Di seguito il manifesto elettorale con tutti i protagonisti di queste elezioni Comunali.
Clicca sulla foto per ingrandirla
In caso di problemi di visualizzazione clicca sul seguente link
Chi sono i candidati consiglieri alle Amministrative di Pomezia
Guardando al centrodestra spiccano ad esempio i nomi dell’Avvocato Francesco Falco, degli ex Consiglieri Comunali Pinna e Pagliuso, ma anche di Roberto Vettraino e Paolo Ruffini. Per Forza Italia, dopo i dissidi col partito di qualche anno fa, ritroviamo l’ex Assessore Raimondo Piselli ma anche Claudio Mazza, molto conosciuto sul territorio (e non solo) in virtù del suo impegno con la Pro Loco. Con la Lega, scorrendo la lista, spunta un nome su tutti: quello di Omero Schiumarini. Passiamo al centrosinistra. Tra i “big” figurano l’ex Consigliere Comunale Paolo Zanin nonché Imperia Zottola, già consigliera per i dem all’opposizione durante l’Amministrazione Fucci. C’è anche Martina Battistelli, figlia dell’ex Consigliere Comunale Maurizio Battistelli, e l’ex Assessora Rosaria Del Buono. Tra le liste a sostegno della Napolitano menzioniamo inoltre Angelo D’Avino e Davide Nasso, rappresentante dei balneari. Nel PSI si candida Paolo Fiorentini, Presidente del CdQ Campo Ascolano. Diamo uno sguardo al Movimento 5 Stelle. Tra i 24 candidati alla carica di consigliere alcuni sono reduci dall’ultima Amministrazione Zuccalà, quelli cioè rimasti fedeli al Sindaco e che non ne hanno votato la sfiducia: Marcella Conte, Luisa Navisse, Alessio Ruggiero, Massimiliano Villani, ai quali aggiungere l’ex Presidente del Consiglio Comunale Renzo Mercanti. Nella lista di Valore Civico invece c’è Marco De Zanni, ex cinque stelle e tra i quattro consiglieri fuoriusciti dal Movimento che hanno determinato proprio la caduta della Giunta Zuccalà, insieme a Monia Bartulocci e Nicolino Fortugno, con questi ultimi protagonisti di numerose battaglie per i pendolari di Pomezia e della stazione FS di Santa Palomba negli ultimi anni.
Elezioni Pomezia 2023, l’appello al voto dei Candidati a Sindaco: “Dovreste votare per me perché…”