“Riteniamo – spiega l’Assessore all’Urbanistica Fulvio Cocchi – che sia di fondamentale importanza per la città di Ardea elaborare un Piano Urbano dei Parcheggi rivolto soprattutto all’area del litorale, zona che più risente di questa carenza in particolar modo nel periodo estivo, e all’area del centro storico. Allo stesso tempo, il PUP può rappresentare un’occasione per mettere in atto anche un’azione di riqualificazione di arredo urbano sia sul litorale e sia sul centro storico”.
“Andiamo ad analizzare nel P.U.P. – dichiara il Sindaco Luca Di Fiori – le aree più critiche del territorio (tra cui Lungomare degli Ardeatini, Lungomare dei Troiani, viale Marino, Lido dei Pini). Avremo a disposizione un piano su cui poter lavorare in modo pluriennale. Si partirà con i parcheggi in parte già finanziati dalla Regione sul Lungomare, via Bologna e via Bolzano”.
Riportiamo, di seguito, uno stralcio della relazione predisposta dall’Ufficio tecnico comunale:
“Durante il periodo estivo la SS n.601 e la viabilità ad essa connessa soprattutto sul lato mare sono interessate da un’occupazione intensiva spesso caotica di veicoli in sosta con frequenti episodi di traffico parassitario di rallentamento della circolazione anche sulla statale. Sono soprattutto questi i problemi che il PUP di Ardea dovrà affrontare e risolvere identificando le vie locali e le strade parcheggio lungo le quali la sosta su strada potrà essere mantenuta e riorganizzata con la demarcazione dei posti auto e un adeguato piano di regolamentazione della sosta individuando le aree di esponibili ad esempio in parte delle aree a verde per la creazione di parcheggi in sede propria sostitutivi della sosta su strada. Dovranno essere privilegiate tutte le opportunità di dislocazione dei parcheggi in sede propria quanto più possibile vicino alle spiagge e comunque ad esse collegate pedonalmente, in modo da favorire l’accesso diretto al mare. L’organizzazione di questi parcheggi è un altro degli obiettivi da perseguire nell’ambito del PUP. L’eliminazione della sosta dalla viabilità di scorrimento potrà consentire il reperimento dello spazio necessario alla realizzazione di una pista ciclabile che favorisca la mobilità alternativa lungo tutto il litorale. La riorganizzazione della sosta lungo tutto il litorale e a liberazione della SS. n. 601 dalla sosta irregolare e del traffico dovranno consentire la riqualificazione della statale anche allo scopo di individuare soluzioni di potenziamento stagionale del TPL, sempre per favorire modalità di trasporto locale alternativa all’uso dei veicoli privati”.