Questa sera per il sesto live saliranno sul palco di X Factor 2020 i Pinguini Tattici Nucleari, che presenteranno il loro nuovo EP AHIA!, in uscita domani. In quest’articolo informazioni e curiosità sul gruppo musicale.
I Pinguini Tattici Nucleari: chi sono, età, quando si è formato il gruppo
I Pinguini Tattici Nucleari sono un gruppo musicale italiano che si è formato nel 2010 in provincia di Bergamo. Il nome, stando ai racconti dei componenti della band, deriverebbe dalla birra scozzese Tactical Nuclear Penguin, prodotta dal 2009 da un birrificio britannico.
Il loro primo EP è stato autoprodotto e pubblicato nel 2012, mentre il primo album nel 2014. Nel 2019 hanno partecipato al Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma e a settembre dello stesso anno la FIMI ha premiato il loro singolo Irene con il disco d’oro. Il successo è arrivato nel 2020 quando i Pinguini Tattici Nucleari hanno partecipato al Festival di Sanremo con il brano Ringo Starr: si sono classificati al terzo posto.
Recentemente, il 13 novembre scorso è stato pubblicato il singolo Scooby Doo che anticipa il nuovo EP dal titolo Ahia, in uscita da domani, venerdì 4 dicembre.
Pinguini Tattici Nucleari: chi sono i componenti del gruppo
- Riccardo Zanotti è la voce e suona la chitarra. E’ nato ad Alzano Lombardo il 16 settembre del 1994.
- Nicola Buttafuoco, chitarra. E’ nato a Pedrengo il 24 ottobre, classe 1994.
- Lorenzo Pasini, chitarra. E’ nato ad Alzano Lombardo il 28 maggio del 1994.
- Simone Pagani, basso. Nato a Bergamo il 4 luglio 1991.
- Matteo Locati, batteria. Nato a Treviglio il 26 febbraio, classe 1991.
- Elio Biffi, testiere, fisarmonica e voce. Nato a Pedrengo l’8 maggio 1994.