Una giuria di esperti composta da Giovanna Massimetti, documentarista, Piero Zardo, giornalista di Internazionale e Vittoria Iacovella, anchorwoman di Repubblica TV ha selezionato, tra le numerose opere inviate, otto reportage per la sezione “in concorso” e tre nella sezione “fuori concorso”.
La giuria assegnerà un riconoscimento al lavoro ritenuto più meritevole, al cui autore verrà offerto un contratto di distribuzione.
“Una manifestazione rivolta a giornalisti, documentaristi, operatori e videomakers che con i loro lavori indagano e approfondiscono tematiche sociali, di costume e d’attualità”, afferma Aureliano Amadei, regista e direttore artistico della manifestazione.
Oltre alle proiezioni, “Pillole d’Attualità” offre un momento d’incontro con i professionisti del settore, responsabili di emittenti televisive, produttori e autori, che si confronteranno sulle caratteristiche del micro-reportage di inchiesta e sulle attuali tendenze del mercato audiovisivo. Le proiezioni avranno luogo allo “Schermo nave” il 2 settembre a partire dalle h. 20,30 e il 3 settembre dalle h. 21,30. Il direttore artistico, Aureliano Amadei, presenterà la manifestazione.