Sull’opportunità di accogliere la richiesta di un’immediata messa all’ordine del giorno della proposta il consigliere Francesco Storace (La Destra) ha dichiarato che è opportuno concludere prima l’esame del piano rifiuti. Per un esame rapido della proposta di iniziativa popolare si sono espressi alcuni commissari di opposizione, tra i quali Angelo Bonelli (Verdi), sollecitando la commissione a votazione dell’articolato. Pur apprezzando il testo, il consigliere Luigi Abate (Lista Polverini) ha osservato di ritenere costoso il “porta a porta” nella Capitale e in grado di mettere in difficoltà il sistema e pure il traffico.
Il consigliere Andrea Bernaudo (Pdl) ha invece suggerito di acquisire le migliori idee che emergono dalla proposta di iniziativa popolare nel piano rifiuti in discussione, come suggerito da un’iniziativa di Roberto Carlino (Udc), Presidente di Commissione Ambiente che afferma “Ho rilevato con soddisfazione che alcuni suggerimenti proposti dai cittadini sulla gestione dei rifiuti sono in linea proprio con i contenuti degli emendamenti da mepresentati al piano rifiuti di iniziativa della Giunta”.
La decisione sulle modalità e i tempi di esame della proposta avanzata dai cittadini sono state rinviate all’ufficio di presidenza della commissione che si riunirà domani per stabilire le nuove date delle prossime sedute.
Frattanto, sempre nel corso della seduta di oggi, l’Assessore Pietro Di Paolo ha annunciato la propria disponibilità a partecipare ad un consiglio straordinario in materia dirifiuti per il 19 ottobre.