Minacce di morte, una “misteriosa” polvere bianca e messaggi farneticanti: questo quanto trovato all’interno di una busta fatta arrivare al ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli ieri pomeriggio. Era, strana, un po’ aperta: poi la paura quando si è scoperto il contenuto. La sostanza è in corso di analisi per scoprire di che tipo si tratta, ma il Ministero chiarisce subito che non vi è stata nessuna esplosione o ferito. Sul posto sono intervenuti e indagano i Carabinieri della Compagnia di Roma Centro.
Leggi anche: Roma, cade da un ponteggio e muore: la vittima è Piero Perruzza, aveva 52 anni
Minacce al ministro, messaggi no vax
La busta, oltre la polvere bianca, conteneva messaggi di minaccia riconducibili a istanze no vax. Così si legge in una nota diffusa dal MIPAAF: “È arrivata tuttavia una busta indirizzata al ministro Patuanelli contenente minacce di morte, con messaggi riconducibili nei contenuti a istanze no-vax, e una sostanza non identificata che prevede una analisi dei vigili del fuoco”. Tra le frasi trapelate ci sarebbero: “Morti per morti…o bucarsi o sospensione…tutti servono ma nessuno è indispensabile”, oppure “il buon Natale ha una sorpresa, guarda giù”, seguito da un disegno di alcune frecce che indicavano verso la polvere bianca.
Minacce al ministro Patuanelli: solidarietà
“Un’altra vergognosa e vigliacca intimidazione”, ha commentato Luigi Di Maio, esprimendo “massima solidarietà” a Patuanelli: “Lo ribadisco, è proprio grazie alla lotta contro il Covid che sta portando avanti questo governo che oggi stiamo fronteggiando la pandemia – ha affermato Di Maio – E andremo avanti, senza tentennamenti. La salute dei cittadini e la salvaguardia della nostra economia staranno sempre al primo posto. Ferma condanna per ogni forma di minaccia o violenza”. Anche l’ex premier Giuseppe Conte, ora leader del Movimento 5 Stelle ha espresso la sua opinione, affermando: “La professionalità e l’impegno costante, senza risparmio” del ministro delle politiche agricole, commentando: “minacce assurde e insensate da parte di una frangia No Vax. A lui va la solidarietà incondizionata mia e di tutto il Movimento 5 Stelle. Vorrei però aggiungere che, conoscendo Stefano, questi attacchi non faranno che moltiplicare le sue energie, i suoi sforzi, la sua caparbietà e la sua dedizione alla causa di tutti i cittadini e del Paese”.
Un coro di vicinanza
Si unisce al coro Debora Serracchiani, esponente del Partito Democratico: “A nome delle deputate e dei deputati del Pd esprimo la piena solidarietà al ministro Patuanelli per le gravissime minacce ricevute. Auspichiamo che gli autori di queste vigliacche intimidazioni vengano presto individuati. Occorre dire basta e condannare senza incertezze quanti sfruttando paure e dubbi alimentano un pericoloso clima d’odio”. “Solidarietà e vicinanza al ministro Patuanelli che ha ricevuto minacce di morte da parte dei no Vax – ha commentato la viceministra alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e presidente di Italia Viva, Teresa Bellanova – La violenza mossa da queste persone, in nome di una presunta libertà che di fatto negano a chiunque, va condannata senza appello alcuno”.
(Foto IG di Stefano Patuanelli)