Home » News » Pasta e ceci alla Romana, la gustosa ricetta irrinunciabile

Pasta e ceci alla Romana, la gustosa ricetta irrinunciabile

Pubblicato il
Pasta e ceci

Piatti tipici romani, una vastissima varietà di ricette (per tutti i gusti) a cui attingere specie nelle giornate di Festa. Arte, stori, monumenti e cultura: la Città Eterna è non a caso una delle città più belle al mondo. Ma anche in termini di cibo Roma ha la sua lunga tradizione con tantissimi piatti diventati, anche qui, conosciuti praticamente da tutti.

La carbonara, la gricia, i carciofi alla giudia, passando per la trippa, ma anche i supplì, sono solo alcune delle ricette che possiamo considerare tra i grandi classici della cucina romanesca: oggi però ci occupiamo di un altro piatto che ha saputo nel tempo conquistare il palato di romani e non. Di cosa parliamo? Della pasta e ceci – indovinate un po’? – proprio fatta alla romana.

La pasta e ceci

Ovviamente di questa pietanza esistono tantissime varianti considerando che la ricetta, anche perché fatta con ingredienti semplici e “umili”, è largamente diffusa un po’ lungo tutto lo stivale. Che dire però della versione laziale e romana? Preparata spesso nel periodo invernale, essendo in buona sostanza quasi come una sorta di zuppa, in molti ritengono sia strettamente legata al periodo a cavallo della fine di ottobre e inizio novembre, in particolare alla commemorazione dei defunti. 

Ad ogni modo, al di là di questo inciso, come viene preparata? Intanto la pasta, che spesso è quella mista, ovvero quella composta dagli avanzi/rimanenze degli altri formati, peraltro oggi molto gettonata anche tra gli scaffali dei supermercati. Alcuni hanno invece le loro preferenze: cannolicchi oppure ditalini, in ogni caso una pasta di piccolo formato. E poi ci sono i ceci: meglio se secchi ma in alternativa vanno bene anche quelli comuni, in scatola.

Pasta e Ceci
Pasta e ceci – ilcorrieredellacitta.com

La ricetta classica: come prepararla

Come detto, trattandosi di un piatto popolare, esistono numerose ricette per preparare la pasta e ceci. Se ascoltate le ‘nonne’ ognuna vi dirà il suo personale segreto per renderla speciale, dunque, ma non c’è bisogno di dirvelo, ascoltatele mi raccomando! Dal canto nostro ci limitiamo a fornirvi quella che, secondo i portali di cucina, come Giallo Zafferano, tra i più famosi, può essere considerata come la ricetta classica, ecco allora gli ingredienti (per 4 persone):

  • 250 grammi di pasta 
  • 350 grammi di ceci secchi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 filetti di acciughe sotto sale
  • olio EVO
  • sale

Procedimento

E’ opportuno precisare che la preparazione inizia la sera prima rispetto al giorno in cui vorrete poi mangiare questo piatto. L’intervallo di tempo è necessario per la preparazione dei ceci che vanno messi all’interno di una ciotola d’acqua e coperti con acqua fredda per poi essere lasciati in ammollo per tutta la notte; viceversa, se utilizzate quelli in scatola, non tenete conto di questo passaggio.

Veniamo al procedimento. Dopo aver messo in pentola ceci e rosmarino portateli a bollore facendo cuocere per un’ora circa; sciacquate i ceci sotto l’acqua corrente e in una pentola (grande) a parte, cosparsa d’olio extravergine di oliva, mettete aglio e l’altro rametto di rosmarino. Unite le acciughe – dopo averle fatte a pezzetti – aggiungete i ceci coprendoli poi con acqua calda. Fate insaporire il tutto per 10 minuti. Versate la pasta e fatela cuocere mescolando con un cucchiaio di legno.

Varianti

Alcuni preferiscono frullare una piccola quantità di ceci a parte rendendo il piatto più cremoso, oppure aggiungono un cucchiaino di pomodoro (passata o concentrato) al soffritto. L’uso delle acciughe, molto frequente nelle preparazioni di questo tipo, è invece facoltativo ma è comunque consigliato perché, lungi dal pensare che possano incidere sul sapore finale (aspetto che spaventa i più), sono in grado di conferire la giusta sapidità alla ricetta. E voi come la preferite? Intanto buon appetito! 

Impostazioni privacy