Stanno partendo i tavoli tecnici per delineare al meglio la candidatura del Parco Archeologico di Ostia Antica come patrimonio dell’UNESCO, in un percorso che si prevede tanto ambizioso quanto complesso per una delle più significative bellezze artistiche lasciateci in eredità dall’Antica Roma.
Oggi la tematica si è discussa in una Commissione Congiunta del X Municipio di Roma Capitale, che ha visto unirsi per l’occasione la “Commissione I Scuola Cultura e Politiche Giovanili” e la “Commissione VI Attività Produttive e Turismo“.
Un tavolo tecnico che ha visto la presenza di diverse istituzioni al proprio interno: hanno infatti partecipato il Direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica, il Club UNESCO di Roma, l’Assessore al Turismo di Roma Capitale, referenti dell’Ufficio Valorizzazione Patrimonio Culturale della Regione Lazio, la Presidente della Commissione Capitolina XII e il Presidente della Consulta Crescita Culturale del X Municipio. Al tavolo hanno preso parte anche diverse associazioni locali, come nel caso della Pro Loco di Ostia Antica.
Al tavolo era invitato a portare il proprio apporto anche il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, che per la seconda volta in pochi mesi declina l’invito a una maggiore collaborazione con il X Municipio e quindi con il territorio di Ostia. Per la realtà fiumicinense presenti solo i consiglieri pentastellati Ezio Pietrosanti e Walter Costanza. Proprio il capogruppo a Fiumicino del Movimento 5 Stelle ha ribadito la necessità che i vari enti collaborino per far diventare il Parco Archeologico in questione un patrimonio dell’Unesco: un gioco di squadra dove anche l’Amministrazione di Esterino Montino deve dare il proprio apporto, senza far pesare la propria assenza come oggi.
Presente alla Commissione Congiunta anche Simona Galizia, consigliera di Fratelli d’Italia presso il Comune di Civitavecchia e intervenuta oggi per illustrare come la sua Amministrazione sta lavorando sugli iter UNESCO per riconoscere il porto locale.
In una Commissione Congiunta che è stata apprezzata a livello di utilità da maggioranza, opposizione lidense e ospiti, hanno voluto tirare un bilancio anche Sabrina D’Alessio (Presidente della Commissione VI Attività Produttive e Turismo Municipio Roma X) ed Enrico Sarazzi (Presidente della Commissione I Scuola Cultura Politiche Giovanili Municipio Roma X): “Si è svolta oggi una Commissione congiunta Turismo-Cultura sulla discussione in merito alla candidatura di Ostia Antica come sito a patrimonio dell’UNESCO. La grande partecipazione dei cittadini e delle Istituzioni ha fatto si che ha prevalso una comunione di intenti attraverso la disponibilità di tutti determinando il punto fermo da cui partire per l’obiettivo. Il Parco Archeologica di Ostia Antica, il Club UNESCO di Roma e l’Ufficio Valorizzazione Patrimonio Culturale della Regione Lazio, così come il Comune di Roma presente con l’Assessore al Turismo, la Presidente della Commissione Capitolina XII , hanno già avviato un tavolo tecnico comprendente tutti gli attori suddetti e continuerà il lavoro aggiornandoci alle prossime commissioni“.
Hanno proseguito i presidenti pentastellati della Commissione Congiunta: “Sarà necessario poi formulare un protocollo d’intesa tra le varie Istituzioni come atto politico che dia impulso agli investimenti adeguati all’obiettivo. Importante sarà l’apporto della cittadinanza per sondare il territorio infondendo consapevolezza, a cominciare sopratutto dai ragazzi, nelle scuole. Le Associazioni del territorio inoltre, tramite la Consulta della Crescita Culturale, sono già a disposizione. L’iter è lungo; si parte e noi ci saremo“.