Manca ormai poco al Natale, la festa più attesa dell’anno è dietro l’angolo, ed è, dunque, giunto il momento di portarsi avanti con qualche idea sfiziosa e frizzante per rendere questa celebrazione diversa rispetto al solito, partendo da un elemento di cui molti sottovalutano il potenziale decorativo: il centrotavola.
Si sa, del resto, la tavola imbandita, ricca di leccornie, è sicuramente la protagonista di qualsiasi festa natalizia degna del suo nome, ma non è solo il cibo a fare la sua parte, anche le decorazioni sono fondamentali per abbellire e rendere più calorosa l’atmosfera.
È qui che si inserisce un elemento molto importante, attorno al quale segnaposti, fiori, tovaglioli e posate si riuniscono per creare un insieme che sia armonico e, si auspica, bello da vedere, ovvero il centrotavola.
Solitamente si opta per una semplice candela ornamentale, o ancora c’è chi preferisce un più anonimo e noioso vaso con fiori, ma c’è solo da stupirsi se si pensa alle miriadi di alternative che esistono in commercio per poter abbellire la propria tavola.
Uno dei più innovativi e originali centrotavola è sicuramente il panettone stabilizzato, un’autentica novità nel panorama delle decorazioni natalizie.
Panettone stabilizzato: che cos’è?
Il presupposto iniziale è semplice: non si sta qui suggerendo di porre un qualsiasi panettone al centro del tavolo per poterlo poi consumare a fine pasto insieme ai commensali. Il panettone stabilizzato è un vero e proprio elemento decorativo, un centrotavola che non va mangiato, bensì va ammirato. Infatti, non si tratta di un semplicissimo prodotto di tradizionale pasticceria natalizia, ma di un vero e proprio prodotto artigianale unico e originale, nato dall’unione del cibo e di elementi ornamentali naturali: i fiori.
Si tratta di una decorazione che stimola più di un senso, vista la sua indubbia gradevolezza estetica, ma anche il buonissimo odore nato dal connubio di un dolce e di veri e propri fiori.
È un prodotto d’artigianato che si avvale di tecniche innovative, quali appunto la stabilizzazione.
Tale processo è impiegato nell’ambito della botanica per preservare la freschezza e le qualità intrinseche delle piante di qualsiasi sorta, non solo i fiori, mediante l’impiego di glicerina, alcol e altre sostanze. Ciò che si ottiene, infine, è un centrotavola dal profumo delizioso e floreale al contempo, piacevole alla vista e, soprattutto, duraturo nel tempo.
Grazie alla stabilizzazione, il panettone, e tutte le decorazioni naturali, come le rose e gli altri fiori, sono preservati completamente, di modo da costituire un centrotavola unico del suo genere, elegante e raffinato, capace di donare alla tavola di Natale un aspetto unico e nuovo.
Un modo diverso di reinventare il panettone, elemento tradizionale e immancabile in qualsiasi tavola natalizia italiana che si rispetti. Non più specialità dolciaria, ma ora vero e proprio elemento ornamentale, una decorazione al pari di una candela o un vaso di fiori, ma capace di stimolare più di un senso: vista, olfatto, ma anche gusto, il sapore del calore e della familiarità natalizia racchiusa in un centrotavola.
Panettone stabilizzato: un regalo innovativo
L’aspetto migliore di questo prodotto è che non è adatto solo alla propria, di tavola, ma può essere un’idea perfetta anche per un regalo natalizio. Se si vuole fare bella figura con un prodotto unico e raffinato, elegante, capace di stupire e deliziare più di un senso, sarebbe una buona idea optare proprio per un panettone stabilizzato, da recare magari in dono per una cena a casa di amici.
Essendo un prodotto artigianale, ogni pezzo è unico e irripetibile e, data la grande quantità di fiori e decorazioni applicabili, altrettanto ampia è la diversità di questi prodotti in commercio.
La stabilizzazione dei fiori consente di poter disporre di una decorazione apparentemente fresca e profumata che dura nel tempo, di modo da poter riutilizzare il centrotavola anche in altre occasioni oltre al Natale.
Si tratta, insomma, di qualcosa che può rivelarsi utile più volte, oltre ad essere gradevole esteticamente, c’è di buono che è anche costituito solo da ingredienti e componenti naturali, genuini.
Un’idea originale per un regalo diverso dal solito, che può soddisfare i gusti di più persone vista la grande diversità di ingredienti coi quali il panettone può essere assemblato.