Home » News » Ozonoterapia e medicina integrata

Ozonoterapia e medicina integrata

Pubblicato il

Negli ultimi anni ha preso piede, e riscontrato un notevole gradimento da parte dei pazienti, l’utilizzo di ozonoterapia e medicina integrata per tentare di risolvere i propri malesseri e le patologie di vario genere da cui sono afflitti.

Forse non tutti conoscono la medicina integrata: si tratta di andare a armonizzare tra loro diversi tipi di trattamenti medici non convenzionali attraverso un approccio olistico. Ma che cosa significa esattamente? Le persone vengono esaminate come una unità complessiva, un sistema psicofisico armonico che funziona coordinando tutte le sue parti in una sinergia perfetta.

Facendo un esempio pratico: Se una persona riscontro un dolore importante alla cervicale e decide di avvalersi di un trattamento di ozonoterapia, andrà anche ad inserire e ad affiancare il trattamento con della ginnastica posturale, magari una dieta che aiuti il corpo a perdere peso e dunque essere più facile da gestire nei suoi movimenti ma che rilasserà anche la persona e avrà un ottimo influsso sul suo umore e via dicendo. Non ci si limita, dunque, ad andare a trattare una zona specifica andando a dissociarla dal contesto fisico, o dal contesto di vita della persona che presenta il sintomo, ma lo si va a inscrivere in un sistema di vita vero e proprio che deve mirare alla guarigione e alla salute globale del paziente.

Per poter seguire un programma di medicina integrata bisogna rivolgersi a degli specialisti del settore che sono in grado di monitorare la persona a 360°, non solo rispetto a quella singola patologia ma in generale rispetto al miglioramento del suo stato di salute e di vita. 

L’ozono terapia risolutiva o di una patologia?

Bisogna cominciare col dire che si tratta di un trattamento di somministrazione di ozono, in un ciclo o più cicli di circa 12 infiltrazioni. Se si vuole prendere ad esempio una patologia come l’ernia del disco, non solo l’ozono dà ottimi risultati per quanto riguarda il miglioramento del dolore, che potrebbe sparire anche del 100%. Ma interviene proprio sulla riduzione dell’area stessa sul lungo termine, con conseguenti benefici ulteriori. La risposta a qualunque genere di trattamento e non solo l’ozonoterapia e medicina integrata, dipende sempre dal soggetto e dalle sue caratteristiche singole.

Anche nel caso non si potesse guarire totalmente una patologia, ma in questo caso è possibile che non esistono neanche modalità per farlo, non significa che non ci si debba prendere cura di sé. Quando sia una patologia cronica doloroso, già il risultato di riuscire a diminuire la percezione del dolore e dunque la sofferenza del paziente è ottimo perché comunque gli consente di migliorare la sua qualità di vita e di poter svolgere delle attività che in generale altrimenti farebbe fatica a svolgere. È importante, all’interno di un programma di medicina integrata, non solo il rapporto tra paziente e medico ma soprattutto il coinvolgimento del paziente stesso all’interno del suo programma di riabilitazione: la persona dovrà essere particolarmente interessata a migliorare il suo stile di vita ed il suo stato di salute generale.

Impostazioni privacy