Home » News » Ostia: via della Paranzella invasa da rifiuti ingombranti, vetro e plastica

Ostia: via della Paranzella invasa da rifiuti ingombranti, vetro e plastica

Pubblicato il

Torna il problema dei rifiuti a Ostia, toccando questa volta via della Paranzella.

La strada situata tra corso Duca di Genova e via Orazio dello Sbirro, è invasa da rifiuti ingombranti nei punti adiacenti ai secchioni dell’immondizia nonostante si trovi a due passi dal centro cittadino.

I punti prestabiliti per il posizionamento dei cassonetti sono infatti invasi da ogni tipo di mobile, con questi arredamenti che arrivano a occupare i marciapiedi presenti sulla strada.

Una condizione che per ovvi motivi reca numerosi disagi alla cittadinanza locale, specie se consideriamo come via della Paranzella abbia una spiccata propensione alla presenza di attività commerciali lungo la sua strada: per intenderci ci troviamo a due passi dal Mercato Orazio dello Sbirro e su questa tratta cittadina è presente il supermercato Tuodì.

Una zona vissuta quindi in tutte le ore della giornata, dove la libera e sicura circolazione dei marciapiedi risulta necessaria. 

Sempre su via della Paranzella si presenta il problema della mancata raccolta dei cassonetti adibiti alla differenziata della plastica e del vetro, che ormai da tempo non vengono svuotati da AMA.

E’ possibile vedere un contenitore blu – quello adibito appositamente alla plastica – strapieno all’altezza dell’incrocio tra via della Paranzella e via dei Bragozzi, caricato così tanto da sputare in terra bottiglie o contenitori plastici.

Una situazione condita dalla mancanza d’interventi da parte di AMA, che finora si è dimostrata sorda anche alle segnalazioni telematiche dei cittadini locali sul problema.

Il signor Giuseppe denuncia pubblicamente su Facebook la mancanza della raccolta dedita al vetro e alla plastica, oltre alla presenza di mobili lungo la strada di via della Paranzella. Disperato scrive sul social: “AMA – mancato svuotamento contenitore x il vetro da tanto tempo e mancata raccolta stradale con presenza di rifiuti ingombranti – sembra quasi una battaglia quotidiana per una raccolta dei rifiuti davvero casuale – ho inviato due segnalazioni dal sito “AMA – dillo ad AMA” e non so se siamo già in molti ad inviare queste segnalazioni; ma se così non fosse magari facendolo in tanti potremmo ottenere qualche risultato in più. Credo non sia più il caso di allegare foto perchè sono assolutamente simili se non tutte uguali fra loro!”.

Viene il caso di dire che ci troviamo davanti l’ennesimo danno d’immagine al territorio lidense, davanti a una grave criticità che ancora non vede soluzioni da parte delle istituzioni del Municipio X di Roma Capitale e i dirigenti della Municipalizzata addetta alla raccolta dei rifiuti.

Impostazioni privacy