Ostia come meta turistica, capace di riscaldare la vacanza dei propri ospiti tra bellissimi panorami sul mare a un’accoglienza da grande metropoli marittima.
Per il Litorale Romano si potrebbe pensare a un progetto urbanistico sulla scia di grandi città balneari come Barcellona o Lisbona, ma la realtà romana – purtroppo – è distante anni luce da questi esempi. Ci si accorge di questa immensa differenza subito entrando a Lido Centro, porta principale di Ostia su Roma e lasciata in balia del degrado.
Quei turisti che vengono a visitarci attraverso i mezzi pubblici, già solo da questi aspetti potrebbero farsi una cattiva idea della nostra città tra un Trenino che non passa mai e i parchi adiacenti alla stazione che sono tutt’oggi un’attualità locale per i fatti di grave degrado urbano che li riguardano.
Ma basta fare 600 metri a piedi per capire come la situazione allontanandosi tende a peggiorare, nonostante magari si percorra la strada verso il centro cittadino o il rinomato Pontile di Ostia. Piazza della Stazione Vecchia è una tappa obbligata per raggiungere Piazza Anco Marzio, un quadrante cittadino che si può considerare il motore economico, storico e politico di questo immenso territorio.
Nonostante l’importanza di questa zona per la vita della città, tutto ciò non basta a tutelarla da episodi di grave degrado o abbandono. Piazza della Stazione Vecchia ormai da tempo immemore vede la costante presenza di senzatetto in tutte le ore del giorno, che si riversano in ogni momento sotto i portici – dove sono presenti diverse attività commerciali – e nei giardini pubblici locali: in questi ultimi spazi può capitare di vedere queste persone disperate nell’intento di bivaccare o in preda ai fumi degli alcol, nonostante la valenza culturale di questi giardini e le opere artistiche esposte al proprio interno.
(Ph. Gaetano Di Staso)
Una pesante condizione di disagio sociale, che viene appesantita anche dalla presenza costante di parcheggiatori abusivi davanti allo storico Parcolido (il vecchio luna park di Ostia): “2 o 3 euro per posare la macchina nei parcheggi del parco giochi… ma attenzione a non pagare, perché rischi di trovare qualche dispettuccio al tuo ritorno tra gomme bucate o vetri rotti“.
Più che un centro cittadino sembra di descrivere una classica borgata, magari in un contesto dove la vita istituzionale si è scordata della sua esistenza da anni. Eppure Piazza della Stazione Vecchia è il cuore politico del X Municipio, dove gli episodi di degrado avvengono sempre sotto gli occhi delle Giunte e dei consiglieri municipali eletti.
Sorge da chiedersi quali politiche sociali si stanno intraprendendo per simili problemi, calcolando come i fenomeni di degrado sociale elencati non aiutano queste persone a trovare una sistemazione migliore per la loro salute e non fanno una buona pubblicità per Ostia a livello turistico.