Si è svolta, questa mattina, un’assemblea dell’Associazione Gruppo Donatori Volontari “Amici del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale G.B.Grassi di Ostia” – ONLUS. Si è parlato dei cambiamenti interni dell’organizzazione e dell’attuale miglioramento del flusso e del percorso donatori. Oggi, grazie al contributo economico dei volontari, è presente presso l’ospedale una sala per le donazioni molto più accogliente. L’Associazione ha spiegato, inoltre, che è stato avviato un progetto per la donazione programmata che permette di lavorare con maggiore efficacia, efficenza e appropriatezza. Grazie a questa iniziativa, sarà possibile ridurre anche l’attesa dei donatori.
L’Associazione Gruppo Donatori Volontari “Amici del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale G.B.Grassi di Ostia” – ONLUS nasce nel 1996 con lo scopo di diffondere tra i cittadini la cultura della donazione del sangue e contribuire a raggiungere, in tempi brevi, l’obiettivo dell’autosufficienza territoriale. Nel 2002 il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Grassi ha raggiunto, grazie anche all’impegno dell’Associazione, il traguardo dell’autosufficienza, traguardo ampiamente superato nel corso dei successivi anni. Attualmente il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Grassi contribuisce al fabbisogno dei nosocomi romani con circa il 40% delle unità raccolte. Nonostante l’impegno delle tante Associazioni del settore, operanti a livello regionale e nazionale, il Lazio è ancora in emergenza sangue.
Attualmente il gruppo del litorale romano conta 2.801 donatori attivi. Oggi, con questa iniziativa, i Donatori Volontari “Amici del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale G.B.Grassi di Ostia” – ONLUS, hanno voluto ringraziare, attraverso una premiazione, chi li ha sostenuti nel corso di questi anni e d’altra parte incentivare chi deciderà di farne parte. La donazione del sangue è un gesto volontario, gratuito, periodico ed anonimo. Il sangue spesso è fondamentale in occasione di gravi traumi ed incidenti, in numerosi interventi chirurgici, nei trapianti di organi, nelle anemie croniche, nelle malattie oncologiche e in molti altri casi.