Oggi, mercoledì 27 febbraio, si terranno i funerali di Aldo Milesi, il benamato presidente del Premio Roma attivo da oltre cinquant’anni nel campo culturale.
Per la prima volta nella storia, infatti, il palazzo municipale accoglierà la camera ardente di uno dei suoi illustri cittadini. Sarà la Sala Azzurra di corso Regina Maria Pia ad essere allestita per la circostanza. Il feretro sarà esposto a partire dalle ore 9.00. La cerimonia religiosa, invece, si svolgerà a partire dalle ore 11.20 nell’antistante chiesa di Regina Pacis, nel cuore di Ostia.
Il Presidente Aldo Milesi è morto il 20 Febbraio all’Ospedale San Camillo di Roma. Diciannove anni fa aveva lanciato il “Premio Roma”, un evento culturale che ha visto passare, tra gli ospiti e premiati, grandi uomini della cultura, dello spettacolo, della politica e della scienza. Un premio nato a Ostia che si è imposto all’attenzione della pubblica opinione quale esemplare testimonianza di quanto, in una società moderna ed emancipata, sia positivo ogni investimento ed iniziativa, volti a diffondere il messaggio culturale nel tessuto sociale e civile di una nazione.
Di questo era convinto Aldo Milesi che ha legato la sua vita alla cultura, e su questo ha impostato la guida del Premio per venti anni rimarcando il ruolo ricoperto dalle produzioni editoriali che hanno nella carta l’insostituibile punto di approdo e di comunicazione, nuovo nella sua “eterna, inimitabile vitalità”.
Una perdita davvero importante quella di Aldo Milesi per il X Municipio. Un uomo che nel corso della sua vita ha contribuito ad alimentare la cultura e l’interesse nei cittadini e che continuerà a farlo, anche se non più direttamente.