Vedere attualmente la zona di Lido Centro porta la mente alla realtà di qualche favelas di periferia, quindi per intenderci tutt’altro che il centro di Ostia famoso per il commercio e il turismo.
Eppure questo zona centrale del Litorale Romano è ridotta a uno stato di degrado gravissimo, nonostante la sua rinomata posizione geografica e ricoprendo il ruolo della “porta di Ostia su Roma“.
Troppi sono i turisti e i cittadini che s’imbattono nel degrado presente fuori dalla stazione di Lido Centro, dove la zona è piegata alla presenza di bivacchi e sbandati.
Tracce di bivacco devastano i giardini pubblici adiacenti alla stazione ferroviaria, con cartoni e bottiglie che deturpano dei punti verdi che potrebbero essere vissuti da tutte quelle famiglie residenti nel quartiere. A questo si aggiunga la presenza di vari rifiuti in questi spazi e di feci umane, con gli oleandri locali diventati ormai delle latrine a cielo aperto.
Particolare la situazione del Giardino Paolo Orlando, chiuso al pubblico da anni e diventato nell’arco di questo periodo un ritrovo per sbandati e un punto focale dell’incuria locale: nonostante le catene ai cancelli, ignoti vivono questo posto nelle ore notturne portando sporcizia e devasto. Una situazione spiacevole sottolineata anche dal CdQ locale, che tutt’oggi si batte ancora per la riapertura e la riqualificazione di questo giardino.
Se tali condizioni già si mostrano gravissime, in questo punto di Ostia si aggiunge la difficile situazione legata alla presenza dei senzatetto: in un contesto di puro disagio sociale, queste persone vivono in balia del degrado e creando disordini. Una difficile realtà che si sta ripercuotendo sopratutto sulle attività commerciali locali, costrette tutti i giorni a combattere con queste persone per togliere i bivacchi di fortuna davanti alle loro saracinesche.
Proprio queste persone sono state sorprese ieri mattina a espletare i propri bisogni fisiologici in strada, come denunciato dal coordinamento della Lega Roma X Municipio durante un proprio banchetto insieme alla Lega Giovani X Municipio: un senzatetto infatti è stato avvistato mentre urinava su una ruota di una macchina posteggiata davanti al Burger King, nonostante fosse pieno giorno e di lì passassero dei bambini in quelle ore.
Una situazione questa diventata ormai insostenibile per i commercianti locali, che lentamente stanno vendendo le proprie attività commerciali nella zona del piazzale della Stazione del Lido. Un fenomeno che sta cominciando ad allontanare diverse attività storiche di Ostia, per far posto a market multietnici che spacciano alcool in tutte le ore del giorno e dove i gestori non parlano mezza parola d’italiano.
Sorge da chiedersi quando arriveranno soluzioni per questa zona centrale del Litorale, che sopratutto nei mesi estivi è la porta turistica del nostro territorio. Proprio la Lega Roma X Municipio e la Lega Giovani X Municipio hanno deciso di esporsi in questi giorni sul problema, ponendosi alla tutela di commercianti e residenti: il partito di Matteo Salvini è stato chiaro nel chiedere la possibilità di aumentare la vigilanza nella zona e un miglior decoro di questo quadrante ormai diventato invivibile per i noti problemi.