Lo stabile di Via dell’Idroscalo 103, che si trova nell’area in concessione al Porto Turistico di Roma, oggi in amministrazione giudiziara, sta subendo una grande trasformazione. A prendere le redini di questa struttura è Massimiliano Monnanni, presidente presidente dell’IPAB Opera Pia Asilo Savoia che ha dato vita al progetto “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità”.
“T&T Palestra della Legalità” è parte integrante del Programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità” realizzato dall’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza “Asilo Savoia” con fondi propri. Partendo dalla storia di Asilo Savoia, assume una missione di grande responsabilità. Si configura infatti come una impresa sociale, realizzando al contempo due diversi obiettivi di rilievo collettivo: estendere l’accesso alla pratica sportiva a chi, per motivi economici e sociali, si trova escluso da tale possibilità e promuovere l’inserimento lavorativo e la crescita professionale di giovani sportivi in un ottica di responsabilità sociale.
“Noi da parte nostra insieme alla Regione Lazio e al Tribunale di Roma abbiamo assunto un impegno che stiamo portando avanti, stiamo investendo risorse umane, intellettuali ed economiche per poter mettere a disposizione della cittadinanza 1200mq”, queste le parole di Massimiliano Monnanni presidente dell’IPAB Opera Pia Asilo Savoia; “La palestra garantirà almeno 100 ingressi gratuiti ai bambini e ai ragazzi segnalati dal X Municipio che si trovano in situazioni economiche o sociali disagiate” continua.
L’obiettivo è quello di aprire l’immobile nel Marzo 2019. La struttura sarà completamente gestita da una start up di giovani atleti del “Montespaccato Savoia”, la squadra di calcio creata in un impianto sportivo sottoposto al sequestro. Un bellissimo progetto quello del presidente dell’Asilo Savoia, un progetto che però ha bisogno di contributi affinché possa essere interamente realizzato.