Chili di pizza al taglio gettati in strada, nascosti nelle aiuole.
La ‘scoperta’ è di un lettore, che ha documentato quanto fatto da uno “zozzone” tra ieri sera e stamattina.
“Vi mando alcune foto dell’aiuola di fronte ai portici al confine del piazzale del pontile – scrive il lettore – chili di pizza al taglio abbandonati da qualche sciagurato del settore, forse sperando di darlo in pasto agli uccelli. E invece oggi ho visto un topo che mangiava insieme a qualche volatile. L’aiuola, già di per sé diventata una mini discarica dei soliti noti: la pizza ha completato il quadro pittoresco, tra l’altro in una zona di mini turismo”.
Il cittadino si è quindi messo alla ricerca di un agente della polizia locale, senza però trovarlo.
“Mi sono recato direttamente alla sede dei vigili – spiega – ma in portineria è iniziato lo scaribarile: sono stato invitato ad andare nel piazzale dove c’è il deposito dell’AMA, ma lì, appena arrivato ho trovato tutto chiuso. Ho quindi chiamato il numero verde, senza risposta, per poi tornare al comando della polizia locale facendo notare il mio disappunto sulla mancata collaborazione. A quel punto mi è stato comunicato di aver appena provveduto ad avvisare l’AMA. Insomma, il solito e classico scarica barile; poi non ci si lamenti se le cose non vanno nel verso giusto… Curiosità: Non c’è una telecamera nella zona per vedere chi abbandona i chili di pizza?”.
Di certo trovare l’autore dello sconsiderato gesto non dovrebbe essere troppo difficile, visto la particolarità dei rifiuti gettati…