Tra i molteplici servizi di controllo disposti dal Gruppo Carabinieri di Ostia, supportati dai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Roma, del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Roma e dell’8° Reggimento “Lazio”, sono state svolte anche le verifiche sul rispetto delle misure per il contenimento del Covid-19.
Durante questa attività, i Carabinieri hanno sanzionato numerosi esercizi commerciali. Nell’area della “movida” lidense, un ristoratore è stato contravvenzionato per la violazione delle disposizioni in materia di lavoro irregolare, dopo essere stata riscontata la presenza di due dipendenti “in nero”.
Sotto la lente dei Carabinieri anche 6 minimarket, sanzionati per violazione delle disposizioni in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari, violazioni in materia di termini di conservazione degli alimenti per date di scadenza e congelamento, violazione dei regolamenti in materia di consumo, somministrazione e vendita al dettaglio o per asporto di bevande alcoliche e violazioni delle misure urgenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
In tale contesto, le sanzioni amministrative comminate e previste per il mancato rispetto delle norme anti assembramento ammontano a circa 15.000 euro: per 3 attività commerciali è stata determinata anche la sanzione accessoria della chiusura per 5 giorni.