Domani, 6 agosto 2021, sarà il giorno del Green Pass obbligatorio. Prima che scatti la mezzanotte, però, il Consiglio dei Ministri si riunirà per estendere la Certificazione Verde ai trasporti a lunga percorrenza, al personale scolastico e ad alcune categorie di lavoratori.
L’incontro a Palazzo Chigi è previsto alle 16:00 ma, ad eccezione di qualche categoria, sappiamo già dove e quando sarà obbligatorio avere con sé il Green Pass. Facciamo un recap di quando ci sarà richiesto.
Leggi anche: VerificaC19, cos’è e come funziona l’app per leggere i Green Pass: chi effettua controlli e verifiche dal 6 agosto
Green Pass: a cosa serve, come si può avere
Il Green Pass è un certificato utile al contrasto della diffusione del Covid-19. Lo si può ottenere (per il momento) in tre modi:
- Essere vaccinati (anche con la prima dose)
- Effettuare un tampone negativo (entro 48h)
- Essere guariti dal Covid (6 mesi – 1 anno)
L’obiettivo principale del Gren Pass è fare in modo che, soprattutto negli ambienti al chiuso, la circolazione del virus sia limitata; la finalità è sia tutelare la salute collettiva (e personale) che proteggere le attività economiche scongiurando nuove chiusure.
Leggi anche: Green Pass obbligatorio da settembre per mezzi di trasporto e professori: tutto sul nuovo Decreto Draghi
Green Pass, quando serve dal 6 agosto
Ma in quali contesti serve il Green Pass? Queste le categorie ufficiali nei quali vi sarà richiesto di mostrare il Green Pass
- Per servizi di ristorazione per il consumo al tavolo al chiuso
- Per accedere ad un museo, mostre e altri luoghi di cultura
- Per entrare in palestra
- Per partecipare ad attività sportive e di squadra
- Per ogni attività pubblica al chiuso (come i negozi o le banche)
- Per entrare in un centro termale
- Per andare al cinema o al teatro
- Per andare in piscina, centri nuotatori
- Per svolgere i concorsi pubblici
- Per entrare nelle sale gioco, scommesse, bingo e casinò
- Per partecipare a sagre, fiere ma anche convegni e congressi
- Per recarsi a parchi tematici e di divertimento
Green Pass, il punto su scuola, trasporti e lavoro
Per quanto riguarda il mondo della scuola – nonostante le ultime decisioni saranno varate dopo le 16:00 – sappiamo che il Green Pass sarà reso obbligatorio per il personale scolastico e universitario. Tuttavia sembra che l’obbligo non sarà esteso agli studenti.
Dal 1° settembre, invece, il certificato verde sarà necessario per salire su navi, aerei e treni a lunga percorrenza. Al momento per il trasporto pubblico locale non è stato estero l’uso del Qr code; solo però in vista della promessa delle Regioni ad incrementare la disponibilità dei mezzi di trasporto.
Sembra invece essere sfumata l’ipotesi dell’utilizzo del Green Pass per entrare in azienda e negli uffici. Su questo punto però è probabile che il Premier ci ritorni sopra, monitorando costantemente l’andamento della curva dei contagi. Forse si introdurrà l’obbligo solo per alcuni tipi di lavori e contesti.