Nuovo Decreto Covid. I casi in Italia aumento sempre di più. Ogni giorno si registrano incrementi nella circolazione del virus in ogni regione. In più, il problema della variante sudafricana, nota come Omicron. Questa è la più rapida nella diffusione, stando ai pochi dati a disposizione, ed è presente già nel 30% dei casi in alcune regioni della nostra Penisola. Inoltre c’è da aggiungere la variabile delle feste natalizie che influiranno non poso sui contagi delle prossime settimana. Infatti vacanze è sinonimo di spostamenti, cene, riunioni in casa con amici e parenti. Per tutte queste motivazione il Governo, riunitosi ieri in cabina di regia, ha deciso di emanare un nuovo decreto ad hoc per questo periodo.
La prima grande certezza è che discoteche e sale da ballo saranno definitivamente chiuse fino al 31 gennaio. Una decisione molto sofferta, ma approvata all’unanimità, come ha sottolineato il ministro Speranza. Decisione, questa, che fa pensare alla possibilità di nuovi sussidi per tali attività a partire proprio dall’anno nuovo. Parallelamente, aumentano le situazioni i cui sarà necessario esibire il Super Green Pass:
- musei
- mostre
- parchi tematici,
- centri ricreativi
- sale gioco
- sale scommesse
Per far visita alle Rsa, invece, sarà necessario avere il Green Pass doppia dose oppure, in assenza della terza dose, un tampone con esito negativo effettuato poche ore prima dell’ingresso nelle strutture. Anche per ristoranti e bar con consumazione al chiuso, rimane stridente l’obbligo di Super Green Pass per poter usufruire dei servizi. A tutto questo, bisogna aggiungere la necessità di portare sempre la mascherina, anche all’aperto con obbligo di Ffp2 in ambienti a rischio. Nello specifico, la mascherina Ffp2 sarà richiesta nelle seguenti circostanze:
- per trasporto a lunga percorrenza;
- mezzi di trasporto locali;
- cinema;
- teatri;
- musei;
- stadi;
- eventi sportivi al chiuso.