Home » News » News basket: le classifiche di Lega A e Champions League, i risultati e le novità

News basket: le classifiche di Lega A e Champions League, i risultati e le novità

Pubblicato il

I risultati basket del mese di ottobre stanno iniziando a delineare la classifica di Lega A italiana e vedono al comando Virtus Bologna e Olimpia Milano, seguite da Brindisi e Sassari. Anche in Champions la situazione si fa difficile per alcune squadre. Non mancano i colpi di scena e i cambiamenti: ecco tutte le ultime novità e le statistiche delle prime gare disputate.

Moraschini positivo al doping: l’ala dell’Olimpia Milano Rischia grosso

Dagli ultimi controlli effettuati il 6 ottobre, Riccardo Moraschini è risultato positivo al Clostebol Metabolina, uno steroide anabolizzante che viene usato sotto forma di spray o crema, chimicamente è simile al testosterone e favorisce la produzione e lo stimolo delle molecole complesse quali proteine e lipidi. Il giocatore rischia fino a 2 anni di stop.

Pesaro in fondo alla classifica: Petrovic lascia e arriva Bianchi

Il Pesaro affonda con 2 punti in 4 gare e rimane sul fondo della classifica, Petrovic si assume tutte le responsabilità e si accusa come principale responsabile dei risultati mancati. Arriva Luca Bianchi sulla panchina del Pesaro, c.t. della Lettonia e vincitore del Tricolore con l’Olimpia Milano nel 2014 quando era al suo primo anno come tecnico. Il Pesaro insieme al Basket Napoli chiude la classifica di Lega A.

L’Olimpia Milano

I risultati dell’Olimpia Milano sono più che positivi, nelle prime 4 giornata i lombardi hanno accumulato 341 punti divisi in quattro vittorie: 73 contro il Napoli, 72 contro il Trento, 82 nel derby contro il Varese e 93 contro il Venezia. Segue al secondo posto a pari punti la Virtus Bologna.

Virtus Bologna vola con 377 punti

8 punti in classifica come l’Olimpia Milano e differenza punti con 377 che mette la squadra emiliana al primo posto parziale della classifica di Lega A basket. Contro il Trento i bolognesi hanno fatto ben 102 punti nell’esordio stagionale, 97 punti contro il Varese, 84 punti contro il Venezia e ancora 94 punti contro il Trieste.
A quanto pare quest’anno ci sarà una grande sfida tra queste due squadre per la conquista del trono di Lega A e la vittoria dello scettro di Campioni d’Italia.

Le italiane di basket in Champions League

In Europa la situazione è ancora altalenante ma già si formano le prime strade per capire quali squadre andranno avanti e quali si fermeranno ai gironi eliminatori.
Ottime le prime due prestazioni del Treviso che vince contro VEF Riga e AEK Athens, rimanendo alla guida del gruppo D.
Male il Brindisi nel Gruppo G che viene fermato prima dall’Hapoel Holon e poi Cluj Napoca di misura, attualmente la situazione non è delle migliori e la squadra pugliese dovrà impegnarsi molto per tentare di superare il girone approdando almeno al girone di qualificazione vincitori.
Anche il Sassari nel Gruppo A sta navigando in mari in tempesta, le sconfitte contro Ludwigsburg e Tenerife hanno affondato la squadra all’ultimo posto, c’è bisogno di un cambio di rotta per tentare di superare la prima fase della competizione.

Impostazioni privacy